I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao, mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2022, 20:43

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Quei sintomi possono comparire anche qualche giorno dopo (quando il farmaco smette di essere in circolo). Potresti avere anche nausea. Forse la sospensione avrebbe dovuto essere ancora più lenta ma tranquilla, se si tratta di quello, passano (passano anche se si sospende bruscamente).
Auguri per il concorso!
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 19:16

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 11:17

Sclerata e chiacchierona

Group:
"Sclerata"
Posts:
64

Status:


Ciao Elena!

Mi ha colpito la tua esperienza di “stanchezza” e la tua preoccupazione e ho voluto risponderti. Ci sono passata anche io, il primo episodio di forte fatigue mi sembrava talmente assurdo e preoccupante che ho cominciato ad avere immediatamente pensieri neri e a chiedermi “ma sarà sempre cosí?”. Mi sentivo un sacco sola perché intorno a me non c’era nessuno con cui potessi confrontarmi su questa sensazione anomala, nessuno che potesse davvero capirmi o darmi consigli su cosa fare e con quale atteggiamento affrontare la cosa.
Con il tempo e la ho scoperto che no, non è cosí, che va a momenti, e che se mi ascolto, se ascolto il mio corpo e assecondo i suoi ritmi la prospettiva cambia. Ho imparato a dire “oggi va cosí”, domani andrà meglio e a godermi al massimo i momenti (per fortuna sono la maggior parte) in cui va meglio.
Ora come te sono in un momento di cambiamento (sto cercando di passare completamente al freelancing) e sto investendo molto in un grosso progetto che potrebbe cambiare la mia carriera lavorativa, oltre a ciò sto avendo un po’ di problemi ad abituarmi alla terapia di Tecfidera, ed è normale che la fatica e il caldo facciano qualche scherzetto. Quando succede mi siedo, cerco di entrare in risparmio energetico tagliando quello che posso tagliare e mi prendo cura di me stessa finché non passa.

Ti auguro che questi messaggi ti aiutino a farti sentire meno sola presto, e ti auguro il meglio per il tuo concorso!
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 16:02

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Ciao, innanzitutto grazie per i vostri messaggi (e a tutto il forum in generale) che mi hanno aiutata a sentirmi capita e meno sola.
Oggi ho visto la mia neurologa, è molto contenta che gli ultimi esami siano andati bene, mi ha visitata e va tutto bene, solo lieve ipoestesia emisoma sinistro. A ottobre continuerò con Mavenclad e a dicembre RM. Sono molto contenta di non doverci pensare per un po'!
Per quanto riguarda la stanchezza dell'ultimo periodo ha confermato che è dovuta alla sospensione dell'antidepressivo, forse avrei dovuto confrontarmi con lei prima di smetterlo (mannaggia a me che faccio sempre di testa mia) e mi ha detto di riprenderlo, stavolta in gocce così è più semplice modularlo e poi pian piano lo smetterò quando sarà giusto farlo. Comunque se entro qualche giorno o in ogni caso con l'arrivo del caldo, mi sentirò ancora "fiacca" potrò prendere anche la carnitina.
Quindi ora sono molto più tranquilla e spero di sentirmi meglio in breve tempo.
Un abbraccio a tutti!
 
Top
18 replies since 1/10/2021, 18:01   819 views
  Share