I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ciao, mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2021, 18:01

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti, sono Elena ho 36 anni, diagnosticata SM RR da poco. Casualmente ho trovato ovato questo forum e credo sia utile condividere esperienze come le nostre perché nella vita "reale" è difficile trovare qualcuno che possa capire e soprattutto dare risposte. Almeno per me è ancora tutto oscuro e fa paura. Tutto è iniziato il 2 luglio mentre ero in vacanza, a un certo punto non sono più stata capace di camminare e di lì a poco parte sinistra del corpo praticamente paralizzata...due settimane di ospedale durante le quali ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili: liquor e RM hanno evidenziato possibile malattia demielinizzante. Un bel po' di cortisone mi ha risolto (quasi del tutto) i sintomi. Poi a settembre altra RM con risultati pressoché identici alla prima e conferma diagnosi. Tra poco dovrei iniziare mavenclad. Ecco la mia storia fino ad ora. Spero che la terapia vada bene... Scusate se mi sono dilungata ma avevo voglia di raccontarmi.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 18:12

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Ciao Elena.
Benvenuta.
Mi spiace per la diagnosi, qui starai bene, è un angolo tutto nostro in cui ci rifugiamo per sentirci capiti e in cui chi può si rende disponibile al confronto e al dialogo .
In bocca al lupo per l’inizio della terapia. Se vuoi puoi cercare le varie esperienze di altri compagni di avventura relativi alla cladribina.
A presto ☺️
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 20:21
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Elena sono Mario, tuo coetaneo e con diagnosi di sclerosi dal 2014.
Hai fatto bene a raccontarti, come ti sei già accorta da sola è difficile farsi capire da chi non conosce la malattia, soprattutto per i sintomi "invisibili" all'esterno.
Comunque benvenuta, ci si vede sul forum!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 22:41
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Ciao Elena, benvenuta su questo forum, io mi chiamo come te e ho avuto la diagnosi dopo un ricovero ospedaliero a marzo, anche io avevo molta paura soprattutto perché ci si trova in una situazione sconosciuta e appunto come hai detto bene tu solo chi passa queste cose può capire e qui sei nel posto giusto, ci sono varie sezioni anche quella sul manvenclad dove puoi trovare tante esperienze con questo farmaco.
Ti auguro buona permanenza e scrivici quando vuoi.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta Elena! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da quasi sette.
Mi spiace per la diagnosi recente ma sono contenta che i sintomi siano rientrati con l'aiuto del cortisone, vedrai che il Mavenclad sarà un valido alleato per tenere sotto controllo la malattia e piano piano i pensieri su di "lei" si faranno meno frequenti e più leggeri :) Ognuno ha i suoi tempi per metabolizzarla la diagnosi e ritrovare la propria serenità, in questo percorso, spero tu possa trovare nel nostro forum un valido aiuto, come è stato per me.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio della terapia e spero di leggere presto tue notizie!
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 16:54
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
43

Status:


Ciao Elena, sono Silvia, ho 43 anni e la diagnosi di SMRR da un annetto.
Come te, ho iniziato ad avere le prime avvisaglie nel mese di Luglio ma del 2020,ma ho tirato fino ad Ottobre, dove ho avuto un bell’ attacchino.
Parestesia del lato sinistro della testa e del viso,blocco degli arti inferiori è una fantastica diplopia.
Io a differenza di molti non sono stata ricoverata perché nei nostri ospedali sardi in piena pandemia c’era un caos assurdo.
Stai tranquilla piano piano sarà tutto più chiaro e il forum è il posto giusto per potersi confrontare e trovare gli argomenti di tuo interesse. Buona vita
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 11:50
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Ciao Elena e benvenuta, hai fatto benissimo a raccontarci di te.
Io sono Monica moglie del fondatore. Mi spiace molto per la diagnosi fresca fresca. Spero di cuore le parole dei nostri utenti potranno darti conforto e aiutarti ad affrontare questo periodo nel quale avrai modo di metabolizzare questa grande novità. Noi siamo qui, nnei giorni buoni e in quelli meno buoni.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 18:16

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Grazie a tutti per i vostri messaggi. Negli ultimi giorni va meglio, nel senso che non ci sto pensando più di tanto, anche se il mio pianto un giorno sì e uno no me lo faccio. Mercoledì ho un incontro con la neurologa per iniziare la terapia e sono un po' spaventata. Ho letto diverse esperienze raccontate qui sul forum e per la maggior parte con il mavenclad mi pare di capire che non si hanno grossi problemi. So che la reazione è molto soggettiva.. speriamo. Vi terrò aggiornati. Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 21:22
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
117
Location:
Como

Status:


Ciao Elena, è normale essere un po' preoccupati quando si deve iniziare una nuova terapia, comunque devi essere fiduciosa perchè il Mavenclad è un ottimo farmaco sotto tutti i punti di vista. Abbi pazienza e vedrai che nel giro di qualche settimana ti sentirai più tranquilla. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:27
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Elena, benvenuta! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
Anzitutto devi essere paziente, ricevere una diagnosi richiede tempo per metabolizzarla ed ognuno ha il suo...vedrai che andrà meglio più avanti ;)
Comunque aver recuperato grazie al cortisone è già una fantastica notizia :) e col Mavenclad riuscirai a mantenere a bada la situazione, questo è molto importante! È normalissimo essere spaventati perché non sappiamo cosa aspettarci (così come quando si cambia una terapia) ma grazie alle esperienze raccolte qui sui vari farmaci ci è possibile farcene un'idea, il che non è poco ;) se hai dubbi parlane con la neurologa mi raccomando!! Intanto in bocca al lupo e spero ci terrai aggiornati di tanto in tanto :) ciao!
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 16:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio sentire... Dunque vi aggiorno: a novembre ho finito il primo ciclo di Mavenclad, a metà marzo fatto analisi e RM con contrasto, tutto ok e le mie tre lesioni sono invariate e non ce ne sono di nuove, il che è una grande notizia. A ottobre scorso poi avevo iniziato a prendere un antidepressivo abbastanza leggero ma che mi ha aiutato molto a superare i momenti più difficili, fatto sta che ho pure superato un concorso 😊 Circa dieci giorni fa ho smesso quel farmaco perché mi sentivo bene tutto sommato, un po' più stanca del solito se facevo "più del dovuto" e i permanenti fastidi (lieve alterazione di sensibilità, lieve mancanza di forza e a volte formicolii) a braccio e gamba sinistri, ma ormai su quello me ne sono quasi fatta una ragione. Da qualche giorno però mi sento svuotata, completamente senza forze, cioè mi muovo e cammino bene, riesco a fare tutto, ma con fatica. La stanchezza fisica e mentale sono devastanti, mi sembra quasi di svenire a volte, mi butto sul divano dopo pranzo, non riesco a dormire ma mi gira quasi la testa. Sono un po' preoccupata, ho paura soprattutto che con l'arrivo del caldo possa esserci una ricaduta. Comunque lunedì prossimo vedo la neurologa e ne parlerò con lei, magari mi consiglia qualche integratore.... Vi farò sapere. Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 17:41
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Elena hai fatto bene ad aggiornarci e complimenti per il concorso👍👍.
Per quanto riguarda la sensazione di svuotamento e di stanchezza a me è venuto subito in mente il come hai smesso l'antidepressivo. Lo hai scalato lentamente o hai smesso di botto?? No perché i sintomi che descrivi mi sembrano tipici di un'interruzione un po' brusca, comunque se lunedì vedi la neurologa sicuramente ti saprà dire con più precisione cosa può essere e cosa fare😉😉
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 18:03

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
17

Status:


No ho smesso gradualmente come consigliato dal mio medico di base... però io lo associo comunque a quello

In effetti tra gli effetti della sospensione dell'antidepressivo possono esserci anche spossatezza e vertigini, quindi può essere quello. Mi fa strano che i sintomi siano comparsi una settimana dopo. Comunque spero sia quello e che passi in pochi giorni.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 19:58
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ah ok, no te l'ho detto perché mi è subito venuto in mente quello.
Dai speriamo che passi presto tutto da solo, forza👋👋🙂🙂
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 20:40

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
737

Status:


Ciao Elena, io sono Leuca, con diagnosi da 7 mesi. Complimenti per il concorso, una bella vittoria. Credo che questi momenti di affaticamento vadano messi purtroppo in conto, magari vieni da un periodo di stress e il tuo corpo sta reagendo così, a me capita spesso quando sn sotto pressione, il mio corpo sembra quasi mi abbandoni e perdo la lucidità. Vedrai che si tratta di un momento… probabilmente coincidente con la sospensione dell’ antidepressivo , e l’arrivo del caldo che ci rende astenici. supererai, In bocca al lupo 🍀💪🏻
 
Top
18 replies since 1/10/2021, 18:01   819 views
  Share