I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2021, 12:18

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


Salve a tutti!
Mi presento. Sono nuova qui, ho 21 anni e i primi sintomi avuti a 18 in piena preparazione per la maturità (fine aprile 2019, periodo molto stressante ed impegnativo dal punto di vista scolastico) e la diagnosi avuta lo scorso anno ad agosto dopo un bruciore all'anca sinistra (che non era continuo, ma mi veniva ogni sera) con successiva diagnosi, ovvero SMRR.
Da allora sono rimasta scoperta senza nessun tipo di terapia, nel frattempo non ho avuto ricadute, o almeno non gravi.
Diverse volte però ho accusato molta pesantezza alle gambe, soprattutto nel salire le scale spesso faccio molta fatica e devo tenermi al muro e a volte qualche leggero cedimento senza però cadere (lo scorso luglio 2020 però, appena svegliata quando ho messo i piedi per terra e mi sono alzata non ho più sentito la gamba sinistra, così sono finita dritta a terra ma quando mi sono rialzata era tutto come prima e camminavo tranquillamente).
Per farla breve, la dottoressa che questo luglio mi ha visitata e ha letto il referto della risonanza (poi guarderanno il disco) ha detto che per il mio quadro clinico, ovvero tre lesioni al midollo di cui due spuntate quest'anno e una cervicale importante ed in più 3 al cervello, non posso permettermi di rimanere scoperta e devo immediatamente iniziare una cura, così mi hanno fatto capire di indirizzarmi su quelle ad infusione, che sono per altro più aggressive, ma a quanto ho capito me le indicano perché le lesioni stanno continuando a spuntare come funghi e soprattutto al midollo.

L'altro giorno mi hanno rivelato il risultato al JC virus che è risultato positivo conoscendo i rischi a cui può portare la sua attivazione mi sono preoccupata molto.
Sicuramente escluderò il natalizumab qualora dovessero proporlo e mi orienterò verso ocrelizumab che sembrerebbe più sicuro riguardo il rischio di sviluppare la PML.

Qui mi sorge spontanea una domanda : se dovessero accorgersi tramite risonanza e successivi esami che il virus si è attivato e che quindi la PML è in corso, si riuscirebbe a prendere in tempo qualcosa o ormai è andata?

Questa domanda invece è particolarmente rivolta a chi fa ocrelizumab da tempo: tra gli effetti collaterali avete riscontrato acne? (So che può sembrare banale chiederlo o addirittura stupido,però vorrei mettermi davanti ogni cosa)

Edited by CRISA - 28/9/2021, 13:01
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Ciao CRISA grazie di esserti presentata, io sono Elisa ho 33 anni ed ho la sm dal 2011, ora sono in cura con tecfidera dal 2017.
Spero che potrai trovarti bene qui con noi, siamo un po' una grande famiglia cerchiamo di aiutarci e consigliarci in base alle nostre esperienze personali con la malattia.
Ho visto che hai già avuto modo di utilizzare le varie sezioni del forum, ti consiglio di porre le varie domande nei topic di riferimento,otterrai più facilmente risposta e potrai eventualmente leggere le esperienze di altri sullo stesso argomento.
A tal proposito ti segnalo che puoi anche utilizzare il tasto "cerca" che trovi in alto a destra di ogni pagina del forum, per verificare se esistono già gli argomenti di tuoi interesse ed eventualmente porre lì tutte le tue domande.
Questa sezione la utilizziamo principalmente per conoscerci meglio e dare il benvenuto ai nuovi utenti.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per l'inizio con la terapia, spero potrai iniziarla presto!!!
Un saluto!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:37

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


Grazie per il benvenuto!
Purtroppo essendo nuova non so bene come muovermi all'interno del forum e faccio ancora fatica a capire bene tutto, quindi vorrei chiedere se, non rendendomene conto, ho scritto in una o più sezioni argomenti che non vi rientrano ed in caso corro a cancellare le risposte per evitare di esser fuori tema.
Per ora credo di aver aperto in maniera corretta un topic per presentarmi, giusto?
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


Si hai aperto il topic nel posto giusto va bene così,stai scrivendo nei posti giusti.
Ti ho segnalato il tasto "cerca" perché magari può esserti utile per cercare i vari argomenti di tuo interesse.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 14:46

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


Va bene, grazie per i suggerimenti😉
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 15:22
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Crisa, sono Mario e ho 36 anni, 7 con la sclerosi.
Benvenuta sul forum e non preoccuparti che stai andando benissimo, ti diamo giusto qualche indicazione per tenere il forum "ordinato" e facilmente consultabile😉😉
A presto e di nuovo benvenuta👋👋
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 15:29

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


Grazie😊
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Benvenuta Crisa! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da quasi sette.
Sono contenta che fin'ora la sm non ti abbia dato grandi disturbi ed è proprio per questo che la neurologa spinge per iniziare al più presto la terapia, in modo da tenere sotto controllo la nostra "scomoda amichetta" e impedire che faccia danni.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio con l'Ocrelizumab e spero di leggere presto tue notizie!
 
Top
Ostetrica
view post Posted on 27/9/2021, 20:52




Ciao sono Marina e sono nuova.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,132

Status:


[OT]Ciao Martina,apri un nuovo topic in questa sezione e raccontaci qualcosa di te,così i nostri utenti potranno conoscerti e darti il benvenuto sul forum![fine OT]
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 22:36

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (sil_76 @ 27/9/2021, 19:13) 
Benvenuta Crisa! Io sono Silvia, ho 45 anni e la sm da quasi sette.
Sono contenta che fin'ora la sm non ti abbia dato grandi disturbi ed è proprio per questo che la neurologa spinge per iniziare al più presto la terapia, in modo da tenere sotto controllo la nostra "scomoda amichetta" e impedire che faccia danni.
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio con l'Ocrelizumab e spero di leggere presto tue notizie!

Graziee😊
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 05:01

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
297
Location:
Roma

Status:


Benvenuta sono Fabio ho 33 anni in compagnia da 13 di cui quasi 12 senza terapia (ho avuto la diagnosi un po' tardi...). Ho una situazione simile alla tua per le lesioni, solo ne ho un po' di più ed anche a me hanno proposto natalizumab, poi JCV+ per cui o ocrelizumab o mavenclad. Per quanto riguarda acne a me non è venuta e nessuna delle persone che hanno fatto infusioni con me la aveva, diciamo quindici persone. Per il rischio di PML chiarisci bene il punto con la neurologa che risponderà alle tue domande. Considera che con natalizumab si fa risonanza ogni 3 mesi e si da il farmaco ogni 6 settimane per ridurre il rischio (in alcuni centri forse non in tutti). Con ocrelizumab si mantiene ogni 6 Quindi credo anche perché il rischio è minore. Poi con ocrelizumab mi sa che le risonanze dopo un po' vengano portate addirittura a un anno ma dobbiamo sentire i veterani del farmaco che ci possono dare più info in merito.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 10:42
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Ciao Crisa, benvenuta sul forum, sono Elena e ho la diagnosi dopo marzo di questo anno e ora sono in terapia con tecfidera, mi auguro che ti troverai bene sul forum e che tu possa trovare un confronto e delle informazioni per affrontare meglio questa situazione, buona permanenza!
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 12:02

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (Funbio @ 28/9/2021, 06:01) 
Benvenuta sono Fabio ho 33 anni in compagnia da 13 di cui quasi 12 senza terapia (ho avuto la diagnosi un po' tardi...). Ho una situazione simile alla tua per le lesioni, solo ne ho un po' di più ed anche a me hanno proposto natalizumab, poi JCV+ per cui o ocrelizumab o mavenclad. Per quanto riguarda acne a me non è venuta e nessuna delle persone che hanno fatto infusioni con me la aveva, diciamo quindici persone. Per il rischio di PML chiarisci bene il punto con la neurologa che risponderà alle tue domande. Considera che con natalizumab si fa risonanza ogni 3 mesi e si da il farmaco ogni 6 settimane per ridurre il rischio (in alcuni centri forse non in tutti). Con ocrelizumab si mantiene ogni 6 Quindi credo anche perché il rischio è minore. Poi con ocrelizumab mi sa che le risonanze dopo un po' vengano portate addirittura a un anno ma dobbiamo sentire i veterani del farmaco che ci possono dare più info in merito.

Grazie molte per i chiarimenti😊

CITAZIONE (Elly90 @ 28/9/2021, 11:42) 
Ciao Crisa, benvenuta sul forum, sono Elena e ho la diagnosi dopo marzo di questo anno e ora sono in terapia con tecfidera, mi auguro che ti troverai bene sul forum e che tu possa trovare un confronto e delle informazioni per affrontare meglio questa situazione, buona permanenza!

Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:34
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Crisa, benvenuta! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015. Anch'io ho dovuto affrontare la preparazione per la maturità con esami e diagnosi in corso però i sintomi erano cominciati un anno prima...cmq eccoci qui! È di fondamentale importanza ostacolare la malattia sin da subito e fortuna che la neurologa ha deciso di farti iniziare una terapia, anch'io fossi in te sceglierei ocrevus anziché tysabri per il JC positivo...per la tua domanda sulla PML posso dirti che eventualmente in RMN si vedrebbe e accuseresti determinati sintomi (spesso sovrapponibili con quelli della stessa sm) ma vedendola radiologicamente si agisce smettendo la terapia in corso perché la PML si presenta per via del fatto che si è immunocompromessi(quindi si presume che smettere la terapia possa far migliorare i sintomi) però non abbiamo ad oggi vere e proprie terapie anche se si è parlato della possibilità di fare dei farmaci immunoterapici. Ad ogni modo scaccia via queste nuvole nere dalla tua testa perché con Ocrevus il rischio è estremamente basso per cui meglio non pensarci ;)
Io faccio Ocrevus da alcuni anni e posso dirti che a me ha aumentato la perdita di capelli infatti prendo un integratore (ma dato il SI indebolito può succedere, rientra nella norma) così come le unghie che a volte mi si spezzano perciò non posso farle crescere troppo -_-
Per quanto mi riguarda spesso ho problemi allo stomaco dopo l'infusione per via del cortisone ma già avevo problemi di gastrite anche prima della diagnosi infatti come prima terapia avevo fatto tecfidera che mal tollerai...ma ricorda che ognuno reagisce un modo diverso!!
Per quanto riguarda l'acne stesso discorso, non è l'Ocrevus in sé ma me l'ha causata il cortisone (già dai boli fatti tempo fa veramente, non credo influisca il dosaggio pre ocrevus che è più basso) ma si tratta di un tipo lieve e la sto tenendo sotto controllo con una brava dermatologa (:
Tranquilla, prenderai presto confidenza col forum, ma se hai dubbi non esitare a chiedere e ad usare il tasto cerca così come diceva Elisa ^_^
Per il resto niente da dire se non in bocca al lupo :)
A presto!
 
Top
18 replies since 27/9/2021, 12:18   655 views
  Share