I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Dubbi su visita neurologica: Rot, Chiedo un consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2021, 16:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti! Sono Loredana! Mi sono iscritta poco fa.. ho letto le altre discussioni e ho visto quanto siete stati accoglienti e disponibili con tutti, per questo ho deciso di chiedere un parere a voi, a chiunque abbia piacere di rispondere! Dunque.. sono andata dal neurologo per un emicrania tensiva. Mi ha visitato e prescritto una RM encefalica. Quando sono tornata a casa ho letto di un’asimmetria dei ROT (iperiflessia)dell’arto superiore bicipitale. Quello di sinistra è risultato (anche visibilmente) vivace rispetto al destro. Cercando in rete sembra che tale asimmetria desti sospetto di una qualche patologia per questo temo possa essere sm o sla. In realtà non ho i sintomi tipici e il quadro generale della visita è risultato nella norma(babinski, hofmann negativi). Secondo voi è possibile che si possa trattare comunque di queste? Sto vivendo con questo dubbio in attesa della RM. So che non siete dottori, ma di sicuro, grazie anche alle vostre esperienze, avrete di sicuro qualche nozione in più di me. Scusate il poema🤣
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 18:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81

Status:


Ciao, Attendi fiduciosa esito rm, è molto più probabile che non sia nulla piuttosto che una delle patologie che hai citato!
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 18:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Eh, il fatto è che c’è da aspettare ancora.. sto passando un periodo stressante e l’ansia la vince. Grazie della rassicurazione!
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 20:21
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Loredana e benvenuta, sono Mario e ho la sclerosi da 7 anni.
Guarda, ora non sono un medico come dici tu sopra, ma se la visita risulta negativa già è un primo passo per escludere malattie importanti, poi va be' non voglio darti notizie infondate, ma i sintomi che descrivi non mi sembrano quelli della SM, almeno quelli iniziali per cui si inizia ad averne il sospetto.
Poi tanto lo sai anche tu, bisogna aspettare il referto della risonanza, ma vivila con serenità, per quello che ti è possibile ;) ;)
A presto e facci sapere!!
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 20:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao Mario! Grazie mille della rassicurazione😄seguirò il tuo consiglio!
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 20:59
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Ciao Loredana, benvenuta! Sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015.
Direi che la prova del 9 è l'esito della RMN perciò l'attesa toglierà il dubbio! Se durante l'esame obiettivo non è stato riscontrato nulla in particolare è un buon segno, potrebbe dipendere da altri fattori ma il sospetto di sm o sla mi sembra abbastanza lontano, piuttosto si sono sbilanciati a dirti qualcosa i medici?
Appena sai facci sapere ;)
Ps. Mi raccomando un bel respiro e cerca di pensare meno ai possibili scenari, in bocca al lupo!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 00:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao alessandra!😊 No, in realtà il neurologo ha catalizzato l’attenzione verso l’emicrania, motivo del mio consulto. Del riflesso non me ne parlato. Ho visto solo che dopo questo riflesso accentuato mi ha fatto il segno di hofmann(negativo) solo sul dito del braccio interessato. Il fatto è che la dicitura dell’asimmetria dei rot l’ho letta solo una volta tornata a casa quindi non ho avuto modo di interrogarlo sulla questione😂 ti ringrazio tanto dell’interessamento, sembra una sciocchezza ma in realtà mi state tranquilizzando tanto. Grazie❤️
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 12:18
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Figurati! Va bene, capito, allora quando hai modo di vederlo per parlare di come sarà andata la RMN fai le tue domande e discutete di tutto :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 00:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao ragazzi! Immagino che nessuno si faccia più sentire una volta avuto esisto negativo: ci tenevo quindi ad aggiornarvi perché mi avete rassicurato in un momento di panico! 😁 alla fine la RM è risultata normale. Grazie di avermi ascoltata ❤️
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 10:35
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Grazie Loredana per l'aggiornamento! Felice per te che non sia niente di importante, anche a noi sembrava strano potesse essere sm o altro... comunque sia bene così :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 14:01
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Meglio così dai!! Anche quando sembra improbabile c'è sempre quel dubbio che non fa stare tranquilli ;) ;)
 
Top
10 replies since 23/9/2021, 16:54   647 views
  Share