I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
Riccia
view post Posted on 22/9/2021, 15:45




Salve a tutti ,anch'io da un anno ho saputo di avere questa malattia ,mi hanno trovato una piccola lesione attiva alla cervicale e mi causava i piedi addormentati ,dopo mi hanno fatto il cortisone ma nn mi hanno dato una terapia ne delle visite periodiche il medico mi detto che ho una forma iniziale di SM ,però la cosa strana che tutti gli esami che mi hanno fatto durante il ricovero sono risultati negativi alla malattia eppure la malattia c'è cmq mi faccio domande dalla mattina alla sera la domanda più frequente perché se ho una sola lesione la mia memoria nn funziona bene ?ho problemi a trattenere la pipì e dei dolori forti alle gambe ?
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 16:47
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
346

Status:


Ciao Benvenuta! Se hai voglia, perché non ti presenti nell'apposita sezione del forum così che tutti possano provare a starti vicino come possono? ;)
Intanto però ti dico, hai fatto una sola risonanza? E poi hai fatto anche la risonanza encefalica e toracica? E su questa risonanza c'era un'unica lesione? Perché se così è, effettivamente non si può porre la diagnosi di sclerosi multipla che per l'appunto è multipla...
Un'unica lesione può essere anche una mielite trasversa dovuta ad altri fattori, un caso isolato che magari continua a dare sintomi neurologici, ma che non è sclerosi multipla, ossia non avrà una progressione nel tempo...
Ciao!
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 18:06
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Ciao Riccia ho spostato la discussione in modo da avere una presentazione tutta tua, dove possiamo darti il benvenuto, come ti diceva Paolo.
Sono Mario e ho la sclerosi da 7 anni, benvenuta sul forum.
Mi dispiace per la diagnosi, in effetti la situazione sembrerebbe un po' strana, chi ti segue non ti ha proposto altri accertamenti? A sentire un altro parere ci hai pensato?
Intanto ciao e a presto👋👋😉😉
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 18:46
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Ciao Riccia, sono Elena, benvenuta su questo forum, diciamo che in effetti è una situazione un po’ confusa, come dice Mario, dovresti provare a porre queste tue domande a chi di dovere, solo un buon neurologo può rispondere a queste domande e indirizzarti verso qualcosa, mi dispiace per i fastidi che provi, mi raccomando facci sapere se ti va, e benvenuta sul forum!
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 09:38
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,354
Location:
Roma

Status:


Ciao Riccia, benvenuta!sono Alessandra, 24 anni e diagnosi dal 2015. Mi spiace, è una situazione poco chiara perché dovresti avere anche altre lesioni altrove dai tuoi sintomi...ma hai fatto tutti i tratti della RMN o solo encefalo? Gliene hai parlato al medico di questo e se sì cosa ti ha risposto? Ma una terapia han deciso di dartela per evitare un avanzamento della malattia eventualmente?
Anche secondo me dovresti sciogliere meglio il groviglio sentendo, con tutte le "carte" alle mano, una seconda opinione così in primis ti togli il dubbio ;)
In bocca al lupo e aggiornaci pure :) a presto!

Edited by djokernole - 23/9/2021, 11:15
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 10:26
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,822

Status:


Ciao riccia e benvenuta tra noi, io sono Luca, fondatore del forum e sclerato da 13 anni.
In effetti sono molte le domande che ci poniamo leggendo la tua presentazione, se vuoi raccontarci potresti dirci quali altri esami hai svolto durante il periodo in cui hai fatto quella RMN e se nel frattempo hai sentito o hai intenzione di sentire altri pareri anche perchè reputo che ci voglia un'indagine più capillare per poter dare una diagnosi certa e di conseguenza anche una terapia adatta.
Di certo noi non essendo medici non possiamo dirti con assoluta certezza quali siano i passi da seguire ma quel che posso consigliarti è di provare a sentire anche un altro parere medico anche alla luce delle ulteriori difficoltà che descrivi.
Mi farebbe piacere se tu ci aggiornassi e ci facessi sapere di più.
Un saluto e a presto!
 
Top
5 replies since 22/9/2021, 15:45   214 views
  Share