I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Ocrevus:esami del sangue e disturbi correlati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2018, 21:48
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Aldilà della terapia in se, avrei due domande. Come vanno le analisi del sangue? Notate variazioni significative, soprattutto per quanto riguarda i globuli bianchi?
E a livello di apparato digerente? Dolori o problemi vari a stomaco e intestino?
Potrei essere a breve dei vostri e vorrei sapere cosa aspettarmi, molti magari hanno iniziato da poco però intanto se ci sono testimonianze fateci sapere. (qualcuno ho letto che ha già postato nelle pagine precedenti).
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 21:55
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,352
Location:
Roma

Status:


Ciao! Guarda per ora le mie analisi vanno bene (io ho fatto la prima metà infusione il 30 agosto e la seconda metà il 13 settembre). Per quanto concerne lo stomaco a volte ho nausea ma devo ancora chiedere se possa esserci correlazione con il farmaco, quando andrò a visita a dicembre spero di ricordarmi di chiederlo. Spero di averti risposto a tutto :)
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 21:59
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


CITAZIONE (djokernole @ 16/11/2018, 21:55) 
Ciao! Guarda per ora le mie analisi vanno bene (io ho fatto la prima metà infusione il 30 agosto e la seconda metà il 13 settembre). Per quanto concerne lo stomaco a volte ho nausea ma devo ancora chiedere se possa esserci correlazione con il farmaco, quando andrò a visita a dicembre spero di ricordarmi di chiederlo. Spero di averti risposto a tutto :)

Esaustiva direi ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 09:49

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
10

Status:


In merito alle analisi, quali valori vengono alterati e con che grado? Anche questo mi preoccupa😭😭
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 09:46

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti! Oggi ho ritirato le analisi di controllo dopo le prime due mezze dosi e avevo una curiosità. Nelle popolazioni linfocitarie il rapporto CD4/CD8 vi è cambiato rispetto a prima del farmaco?

A me sì, è passato da 3.3 a 4.8

Intanto CD19+ a zero. Il suo lavoro il farmaco lo ha fatto, fra un po' vedremo nel tubo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 16:02

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paolina1988 @ 7/7/2020, 10:49) 
In merito alle analisi, quali valori vengono alterati e con che grado? Anche questo mi preoccupa😭😭

Mi sa che ormai le analisi le hai già viste :)

A me è alterata la tipizzazione linfocitaria o sottopopolazioni linfocitarie.

Da quanto ho capito senza farmaci il rapporto CD4/CD8 è già alterato di suo con la SM. Dopo il farmaco a me si è alterato ulteriormente e per questo chiedevo. Poi sono aumentate le cellule NK o natural killer mentre i linfociti T sono rimasti pressoché uguali (quelli che hanno CD3+).
Le CD19+ (linfociti B) sono a zero tondo tondo come dovrebbe essere dopo ocrelizumab.

A livello di emocromo invece ho tutti i parametri normali sui globuli bianchi.
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 20:44

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


Aggiorno due anni dopo.
Il valore cd4/cd8 è tornato nei limiti del normale ma... dopo il vaccino covid :blink: vedi mai che mi ha fatto bene...

Volevo chiedere una cosa a chi fa il farmaco: vi fanno fare anche a voi le analisi per le malattie infettive con HIV compreso? In caso il referto lo mandano per mail/fascicolo elettronico o lo dovete andare a prendere di persona? Non so voi ma andarlo a ritirare la trovo una gigantesca scocciatura...
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 21:30
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
660

Status:


Come passa il tempo, rivedendo quando avevo aperto la discussione😅😅
Comunque si, tutte le malattie infettive, con l'Hiv da ritirare personalmente. Ho insistito che sono invalido, ecc. ecc. ma niente da fare...
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 02:21

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
22

Status:


Ciao ,anche io faccio le analisi x malattie infettive comprese hiv e le hanno caricate sul fascicolo sanitario elettronico,non sono dovuta andare di persona!ricevute la settimana scorsa.
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 21:17

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
293
Location:
Roma

Status:


Hai fatto qualche documento in particolare?
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 22:10

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
22

Status:


Non ho dovuto fare nulla!
 
Top
10 replies since 16/11/2018, 21:48   915 views
  Share