I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Prima visita, e richiesta di consiglio

« Older   Newer »
  Share  
didz
view post Posted on 14/1/2016, 11:07




Eccomi qua, a fare colazione in un bar con il bellissimo lungomare di Reggio come panorama.
Credevo che il neurologo mi avrebbe rispedito a casa irritandosi pure per la mia ipocondria, e invece mi ha prescritto subito una RM encefalo. Lo so, ancora è troppo presto per fasciarsi la testa, ma ho combattuto con le lacrime che volevano uscire per un buon chilometro, fino a quando non sono entrata in un negozio di cosmetici e mi sono calmata. Come sono strana. Sono venuta da sola qui, con il treno, spargendo bugie bianche ai miei cari.
Ragazzi, aiutatemi voi: è giusto parlarne con i miei arrivata a questo punto? Non ho detto niente a nessuno, nemmeno al mio ragazzo per non farli spaventare. O faccio la RM da sola come la visita di oggi? Non lo so cosa è meglio, veramente. Fosse per me, credo che continuerei a capire se c è veramente qualcosa senza dirlo a nessuno. Sono un'egoista? Buona giornata a tutti, vi abbraccio
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 11:27
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Cara Cinzia, io personalmente direi che sarebbe il caso che tu ne parlassi con i tuoi cari, o quantomeno al tuo fidanzato. Capisco che il fatto di avere in famiglia diversi casi ti faccia venire il dubbio che sia la cosa giusta confidarti, ma anche tu hai secondo me bisogno di supporto, soprattutto dal fidanzato, a lui non dovresti mentire anche se sono "bugie bianche" perchè comunque vada la RM lui ha il diritto di sapere secondo il mio modesto parere.
Noi siamo sempre qui ovviamente, mi raccomando tienici aggiornati! :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 11:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Cinzia, è effettivamente presto per fasciarsi la testa, è un passaggio quasi obbligato quello della rmn quando si va dal neurologo con certe problematiche, perchè è l'unico modo per far maggior chiarezza, anche se capisco perfettamente che il pensiero vada lì, tanto più se sei da sola ad affrontare tutto questo.
Non è facile rispondere alle tue domande, è una decisione del tutto personale, non c'è un modo giusto ed uno sbagliato, e non è nemmeno questione di egoismo, ma solo tu puoi decidere cosa fare conoscendo i tuoi cari, e la loro eventuale reazione sia a sapere ora il tutto che a saperlo dopo.
Magari potresti parlarne almeno con il tuo ragazzo,avere almeno una persona vicino in questo momento è un aiuto infinito te lo posso garantire.

Inoltre prova a metterti nei suoi panni, tu preferiresti saperlo e stargli vicina da subito, o solo in un secondo momento?
 
Top
didz
view post Posted on 14/1/2016, 12:22




Grazie ragazzi. Sapete non mi sento completamente sola, ci siete voi e lo dico sul serio.
Il mio ragazzo purtroppo è lontano da me 200 km all università e convive con mio cugino, dovrei andare a trovarlo per dirglielo, ma so che già che così facendo a parte lo sconforto in cui lo getterei e che gli vorrei proprio evitare, se non necessario, lo verrebbe a sapere anche mio cugino, perché immagino già come reagirebbe essendo lui più interessato alla mia felicità che alla sua. Se fosse capitato a lui io avrei voluto saperlo subito, è vero. Non lo so, non posso neanche dirlo a mia sorella che sta combattendo contro l infertilità e ha uno stress enorme.
 
Top
Butterfly25
view post Posted on 14/1/2016, 15:33




Ciao Cinzia!!! Concordo con ogni singola parola che ti hanno già scritto, io personalmente sarei crollata senza il supporto delle persone a me care, anche se è stato difficile il primo approccio con loro. Naturalmente solo tu conosci effettivamente la tua famiglia e le reazioni che eventualmente potrebbero avere; però penso che sia giusto se fai loro presente che il neurologo ti ha "consigliato" una rmn per stare tranquilli. Gli esami spesso si fanno per escludere le patologie e l'indicazione del neurologo non significa necessariamente che ci sia qualcosa di cui preoccuparsi! Naturalmente questa è una scelta che solo tu puoi prendere, noi ti siamo vicini e ti mandiamo una marea di influssini per la rmn!!! Tienici aggiornati, mi raccomando!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 11:32
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao carissima Cinzia! Anche io credo non ci sia un modo giusto e uno sbagliato di gestire la cosa in questo momento in cui non hai nemmeno tu la certezza di cosa sta succedendo.
Sei in grado di gestire l'attesa da sola serenamente? Sei solo tu che puoi rispondere a questa domanda purtroppo, non saprei consigliarti. Noi ci saremo sempre, ma non siamo un sostegno completo.
Quando hai la risonanza?
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Ciao Cinzia! Carissima, noi ti siamo vicini, ma solo in modo virtuale! Ogni altra decisione è assolutamente personale, ma qualsiasi cosa tu decida vedrai che sarà quella giusta! Sei una persona con la testa sulle spalle, da quello che leggo! C'è magari un'amica che ti può accompagnare, piuttosto che un familiare? Magari, chissà, un'amica sarebbe meno emotivamente coinvolta di un familiare? Facci sapere cosa decidi e influssini!
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2016, 15:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Cinzia, sono anch'io dell'idea di non tacere su una cosa così importante, un po' perchè in questo momento hai bisogno di essere supportata dall'affetto dei tuoi cari, un po' perchè credo che non sia giusto escluderli da ciò che stai vivendo.
Per quanto tu sia una persona forte e indipendente, penso che parlare con il tuo fidanzato, o con un'amica o con i tuoi genitori possa aiutarti a sfogarti e a essere più serena, almeno per me è così, caratterialmente sono portata a raccontare quasi tutto alle persone care (racconto fin troppo dice sempre mio marito :P ) quindi non posso che consigliarti di confidarti almeno con chi ti è più vicino.
E' sicuramente un gesto di affetto anche tacere per non preoccupare gli altri, per cautelarli da eventuali dispiaceri ma se questo comporta che devi rimanere completamente da sola ad affrontare tutto, credo che non sia giusto, credo che neanche i tuoi cari lo vorrebbero.
In bocca al lupo per tutto, qualsiasi decisione tu prenda, siamo con te ^_^
 
Top
didz
view post Posted on 15/1/2016, 23:42




Grazie per i vostri consigli. Amiche vicine purtroppo non ne ho, o almeno non così intime da voler condividere dubbi del genere..
Sapete, io non penso di essere chissà quanto forte di carattere, ma li guardo, soprattutto i miei genitori, e penso come faccio a mettergli in testa un dubbio di questo tipo... Li vorrei proteggere fino a quando possibile, e so che è una ipocrisia perché è tutta una finzione, la mia tranquillità apparente. La verità è che avete ragione voi, dovrei semplicemente parlargliene, senza spaventarli anche perché per adesso non so nulla.
 
Top
didz
view post Posted on 20/1/2016, 19:51




Ho deciso di dirlo al mio ragazzo, lo farò questo fine settimana andrò a trovarlo. Lui è un tipo molto ansioso da questo punto di vista e si butta subito giù, spero vivamente di non pentirmi di questa decisione e passare questi due giorni che staremo insieme a consolarlo, ma avete ragione è giusto che sappia anche se ancora non so nulla. Poi mi farò consigliare anche da lui il da farsi con i miei, visto che li conosce bene. Un abbraccio ragazzi e buona serata e grazie ancora per le vostre parole
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Allora ti faccio un grande in bocca al lupo, anche solo non doverti più tenere tutto dentro sono sicura che ti farà stare meglio.
 
Top
didz
view post Posted on 20/1/2016, 22:12




Grazie di cuore eliza, adoro questo augurio perché non c è posto più sicuro e protetto della bocca di un lupo, tantissime volte ho risposto "crepi" perché ancora non avevo capito il significato
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 23:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,809

Status:


Brava Cinzia, credo sia una buona decisione la tua!!
La bocca di mamma lupa è il posto più sicuro in cui possono trovarsi i suoi cuccioli...quindi in bocca al lupo per tutto!!! ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 13:05
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Beh...a me la bava non mi attira granché... per non passare due giorni a consolarlo puoi fare come ho fatto io con i miei genitori: "la cosa migliore che possiate fare è incoraggiarmi ad essere positivo". Metterli in questa prospettiva devo dire che nel mio caso ha funzionato.
 
Top
didz
view post Posted on 21/1/2016, 13:31




Grazie papolina, e sì hai ragione mellino farò così, questa è proprio la giusta prospettiva.
 
Top
14 replies since 14/1/2016, 11:07   171 views
  Share