I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Visita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 08:23

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
129

Status:


Ciao a tutti, come promesso, piccolo aggiornamento dopo la visita con il neurologo in Svezia.
Ho raccontato tutto dall'inizio alla fine, ho fatto il test per la resistenza fisica, equilibrio ecc, alla fine il neurologo mi confessa che ha dei seri dubbi riguardo la diagnosi, secondo lui non é recidivante remittente ma laterale primaria. Per esserne sicuri dovrò fare una RM, una visita oculistica, esami del sangue e la rachicentesi per la quale me la sto facendo nei pantaloni.
Sinceramente sono scossa, non so cosa pensare... Buona giornata a tutti
 
Top
Basilico12
view post Posted on 23/10/2015, 12:25




Cara Bianca, mi affretto a risponderti cercando di darti, se è possibile, un po' di coraggio. Ma tu non l'hai mai fatta la rachicentesi? Io l'ho fatta a maggio di quest'anno. Secondo me la cosa più importante è avere la fiduccia del medico che la farà. Vedi di conoscerlo, se non è quello che ti ha visitata, e di parlare con lui, esponendogli tutti i tuoi dubbi e preoccupazioni. Penso che lui ti potrà dare dei consigli e delle spiegazioni di cui hai bisogno. Per me il momento della puntura non è stato traumatico, è il dopo che dovrai stare molto attenta e avere la possibilità di stare coricata il più possibile. A me prospettavano i mal di testa subito dopo, invece per 2-3 gg non li ho avuti e poi... si, purtroppo per una settimana. L'unica salvezza era mettere la testa in posizione orizzontale, anche da seduta, abbassarla all'altezza delle ginocchia.
Spero e ti auguro che tu non avrai questi fastidi che comunque passano. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Bianca, purtroppo la rachicentesi è uno degli esami fondamentali per la diagnosi, anch'io mi stupisco che non te l'abbiano già fatto... comunque non devi preoccuparti, è più brutto da dire che da fare! Qui http://iprimipassiversolasclerosimultipla.....it/?t=43564075 trovi molte testimonianze in merito e puoi postare tutti i tuoi dubbi, noi ti faremo compagnia nel pre e post esame ^_^ . Da parte mia ti posso dire che ho avuto un'esperienza positiva, l'esame in sè non è stato per nulla doloroso, dopo ho avuto mal di testa per alcuni giorni ma stando sdraiata passava tutto.
Mi spiace per quello che ti ha detto il neurologo, adesso sarai piena di dubbi ma cerca per quanto possibile di stare tranquilla ed eventualmente chiedi un altro consulto dopo la rachicentesi.
Ti sono vicina e ti abbraccio!
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Bianca mi dispiace che questo neurologo ti abbia messo ancora più confusione, effettivamente la rachicentesi viene fatta quasi di prassi prima di diagnosticare la malattia, anche se ad oggi l'esito della rmn è quello più significativo che già da una chiara valutazione della situazione.
Non aver paura per la rachicentesi, come ti ha detto silvia spesso fa più paura la descrizione dell'esame che l'esame in se,anche io posso dire di aver avuto un esperienza positiva, e con tanto riposo ho evitato completamente anche il mal di testa.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutti gli esami, e tienici aggiornati mi raccomando!
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:14
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao anche da me! Immagino sia un momento difficile pieno di dubbi, ma vivi una cosa per volta e prima o poi tutto sarà chiaro. Per la rachicentesi non temere, è assolutamente innocua e indolore se la fa un professionista, l'unico fastidio può essere il mal di testa. Adesso sei al centro dei nostri pensieri tienici aggiornati!
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,809

Status:


Forza Bianca, non mollare ora! Anch'io ti posso rassicurare dicendoti che la mia rachicentesi è stata un'esperienza positiva, senza dolore e senza mal di testa con una bella dosa di riposo e posizione orizzontale per le 20 ore successive!
Siamo tutti con te, non viaggiare troppo con la fantasia e aspetta che le cose siano più chiare, noi siamo al tuo fianco!!!
 
Top
Butterfly25
view post Posted on 26/10/2015, 17:00




Cara Bianca, mi unisco anche io nell'incoraggiarti riguardo alla rachicentesi. E' più il pensiero per l'esame che l'esame in sè. Anche io non ho avuto mal di testa post rachicentesi e il dolore in sede di iniezione era molto simile ad un comunissimo mal di schiena (passato in un paio di giorni)!!!!! Coraggio, non ti abbattere e non andare in là con i pensieri, anche se comprendo che per adesso la tua mente fa dei lunghi viaggi. Un abbraccio :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 18:31

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
129

Status:


Vi rimgrazio davvero di cuore, siete dolcissimi! La rachicentesi a Roma non l'ho fatta. Il neurologo qui in Svezia me l'ha consigliata. La farò quando avrò del tempo libero. Ora sono impegnata con l'università e non posso permettermi di rimanere a letto per giorni.
Un bacio e un abbraccio a tutti! Vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 21:10

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
129

Status:


Ciao a tutti, mi sono scordata di aggiornare questo post.
Alla fine il neurologo ha cambiato idea guardando l'ultima risonanza. É recidivante remittente ( thank God) e per quanto riguarda la rachicentesi la sua risposta é stata " ormai..."
Ho fatto a dicembre e gennaio le prime due flebo di Rituximab, le prossime se le analisi saranno buone le farò a giugno.
Sto benissimo e sono felice.
Vi auguro il meglio <3
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Che bella notizia Bianca,sono davvero felice per te!
Continua ad aggiornarci quando ti va!
Un abbraccio!
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 22:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Ciao Bianca! Sono contenta che la terapia stia andando bene e soprattutto che tu sia felice :lol:
Allora in bocca al lupo per i tuoi studi e un abbraccio anche da me!
 
Top
simosimo80
view post Posted on 15/3/2016, 22:50




Evviva Bianca!!!👍 che meravigliosa notizia!!! Continua ad aggiornarci sono e siamo con te con tutte le nostre energie ed i nostri magici influssini!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 07:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Benissimo! Ci metti tutti di buon umore!
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2016, 09:28
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


"Sto benissimo e sono felice"
è davvero bello leggere cose! In bocca al lupo per tutto.
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,809

Status:


Bellissimo aggiornamento Bianca, sono felice per te!
Ora mi raccomando, umore sempre bello alto e avanti così!!! :)
 
Top
18 replies since 23/10/2015, 08:23   258 views
  Share