I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

nuova visita

« Older   Newer »
  Share  
marghe85
view post Posted on 3/12/2014, 16:20




Ciao a tutti!!!,vi scrivo per aggiornarvi sul nuovo neurologo che mi ha vista proprio ieri a Pisa, visto che il precedente neurologo non si era mostrato molto disponibile al dialogo.Il Prof ****** dopo aver letto tutta la mia documentazione ha confermato la diagnosi di sclerosi multipla e mi ha detto di sospendere i farmaci prescritti dal suo collega perchè è importante cominciare subito la terapia ,mi ha elencato e mostrato i vari tipi di interferone ma prima di iniziare mi ha prescritto una serie di esami ematici, rx torace ed ecg.Durante la visita ha riscontrato iperreflessia agli arti inferiori ,più a sx ,con achilleo policlonale.Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce il prof ****** e che tipo di interferone avete scelto.un grosso abbraccio a tutti.Margherita!

Edited by klau86 - 3/12/2014, 16:31
 
Top
klau86
view post Posted on 3/12/2014, 16:35




Ciao Marghe! Innanzitutto volevo dirti che ho dovuto "oscurare" il nome del neurologo perchè da regolamento è vietato far riferimenti a nomi di medici!

Detto questo sono d'accordo con questo professore: è importantissimo cominciare subito una terapia!
Poi a quanto ho capito mi sembra un medico abbastanza scrupoloso se ha deciso di farti fare tutti gli accertamenti prima di iniziare l'interferone.
Se hai bisogno consulta pure le varie sezioni del forum che riguardano i vari tipi di interferone, così puoi schiarirti un pò le idee e poi se hai qualche domanda non farti problemi a chiedere :)
A presto!
 
Top
marghe85
view post Posted on 3/12/2014, 17:11




Grazie Klau per la risposta e mi scuso già in anticipo per aver citato il nome del neurologo!!!scusatemi io non ho dimestichezza con i forum e anche con il pc sono una mezza frana!!!.Scusatemi ancora!
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
1,809

Status:


Ciao Margherita, come ti ha detto Klau è importante iniziare la terapia per iniziare a contrastare la malattia.
Gli esami che ti ha prescritto sono tipici prima dell'inizio della terapia, anche io ho fatto gli stessi esami 3 mesi fa. E' bello che il professore ti abbia illustrato i vari farmaci, così puoi anche capirne un pochino di più prima che venga effettuata la scelta di quello migliore per te.
Chiedi che tipo di interferone abbiamo scelto, per quanto mi riguarda il medico mi ha spiegato quali erano le alternative che valutava per me e relative "posologie", mi ha detto quale riteneva preferibile e mi ha chiesto se ero d'accordo. Ovviamente lo ero, perché mi fido di lui e perché è stato un dialogo che mi ha dato fiducia. Faccio Rebif22 da poco più di 2 mesi.
Come ti ha detto Klau, consulta le sezioni dedicate e in ognuna potrai chiedere ciò che ti occorre sapere, ci sarà certo qualcuno che ti racconterà la propria esperienza, ma ricorda, non siamo medici!
ciao
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 20:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Margherita, sono contenta che ti sia trovata meglio con questo professore. Come ti hanno suggerito paola e klau puoi farti un idea sui vari tipi di interferone leggendo le nostre esperienze all'interno delle sezioni dedicate ad ogni farmaco, sicuramente prima di iniziare la terapie ne riparlerete in modo dettagliato con il neurologo e magari sarà proprio lui ad indirizzarti sul farmaco più adatto al tuo tipo di sm.
Tienici aggiornati mi raccomando.
 
Top
marghe85
view post Posted on 3/12/2014, 20:38




Ciao Elyza,grazie per avermi risposto,con il nuovo neurologo abbiamo avuto modo sia io che mio marito di avere un quadro generale della malattia, cosa che ancora non avevo e sono uscita dal suo studio un pò più convinta del percorso da affrontare e poi come diceva giustamente Luca avere un bel rapporto con il proprio medico è fondamentale!un abbraccio e siete veramente delle splendide persone!!!
 
Top
tommy983
view post Posted on 4/12/2014, 14:34




Ciao Marghe, sono contento che tu ti sia trovata bene con il nuovo neurologo..In bocca al lupo per i prossimi accertamenti e per l'inizio della terapia! Facci sapere per quale farmaco opterete..A presto ^_^
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 15:00
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


sono contento che tu ti senta seguita...è importante! ci sentiamo presto per eventuali aggiornamenti.
 
Top
marghe85
view post Posted on 4/12/2014, 16:05




Grazie Tommy e grazie Mellino!!!,ho avuto un impatto molto positivo con questo professore e non è cosa da poco!!!vi farò sapere sicuramente,il 22 ho una seconda visita dove decideremo il tipo di farmaco!!!,posso chiedere sempre se non sono inioppuortuna che tipo di farmaco state facendo voi?.un abbraccio Marghe!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,238
Location:
Ravenna

Status:


Mi fa piacere sentire che qualcuno di più competente ti ha dato le risposte che cercavi!
Un forte abbraccio x l'inizio terapia!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 16:06
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


non sei inopportuna, io faccio Rebif da due anni ormai
 
Top
marghe85
view post Posted on 4/12/2014, 16:26




Mellino grazie per la risposta,a me ha mostrato rebif,copaxone e altri 2 farmaci di cui ora mi sfugge il nome,dicendomi che hanno effetti collaterali tipo la sindrome influenzale ad eccezione del copaxone.Vi tengo aggiornati!e lasciatevi dire che siete tutti delle persone squisite!!!

Ciao Nicoletta!,sì per fortuna ho trovato una persona non solo molto competente ma anche un'ottima persona dal punto di vista umano che ha capito da subito il mio essere "spaventata"e ha risposto a tutte le mie domande comprese quelle fatte da mio marito.Non ero molto convinta di voler iniziare la terapia ma mi ha fatto capire l'importanza della terapia e ora sono decisa perchè come mi ripete il mio papà"non devi permettere alla paura di toglierti il sorriso"e poi io ho un dovere nei confronti di mia figlia e ha pienamente ragione!!!.un abbraccio Marghe!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 16:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Accidenti mi era proprio sfuggito questo tuo post Marghe! Io faccio copaxone, e ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2014, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,238
Location:
Ravenna

Status:


Per farti un'idea, dai un'occhiata nella sezione farmaci..
Io ho fatto Copaxone, a parte la scocciatura di una puntura quotidiana e un po' di bruciore al momento del' iniezione, non mi dava troppi problemi.
Poi sono passata a Rebif44, tre iniezioni a settimana e per i primi mesi qualche sintomo simil influenzale post iniezione.
Ora sono in terapia con Gilenya, comoda pastiglia quotidiana, ma che sta mettendo a dura prova i miei llinfociti..
Non c'è la terapia migliore per eccellenza, il corpo di ognuno di noi reagisce in modo diverso, per cui all'inizio potresti farti un'idea delle varie terapie e lasciarti anche consigliare dal neurologo.
magari non avrai bisogno di provarne altre e ti troverai bene già con il primo farmaco.
Facci sapere quale terapia deciderete di iniziare, siamo con te!
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 17:11
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Nel caso dovessi usare un autoiniettore, il procedimento è molto semplice e anche per un fifone come me non ci sono stati problemi, 5 secondi ed è tutto fatto. In ogni caso siamo qui per i tuoi dubbi con le nostre umili esperienze.
 
Top
20 replies since 3/12/2014, 16:20   196 views
  Share