I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Le mie visite

« Older   Newer »
  Share  
StefanoZ74
view post Posted on 3/7/2014, 20:57




Ciao a tutti .... come promesso vi aggiorno sull'esito della visita neurologia.... l'esito cari amici è questo: ?????????????
Scherzi a parte ... la visita è andata bene quindi come ha detto la dr.ssa nella norma.
Mi ha però detto che non la convince il fatto che da 10 anni soffro lo stesso disturbo, cioè ai nervi. Dapprima mi ha spiegato che ogni episodio potrebbe essere un fatto isolato, così il trigemino può essersi infiammato per un qualunque motivo, il nervo ulnare per un'errata postura magari a letto durante il sonno e il femoro-cutaneo magari per una cintura strettta. Però mi ha detto che potrebbero invece essere tutti sintomi di una stessa patologia ( io non me la sono sentita di accennare alla SM, ho fatto male??). Si è portata via tutta la documentazione perché, ha detto, devo parlarne a quattr'occhi con un mio collega che le farà un'elettromiografia. Mi ha anche parlato di un particolare esame del sangue con una sigla strana che non ricordo e non posso trascrivervi perché il foglio se l'è portato via lei. Mi ha anche parlato della possibilità di effettuare una biopsia del nervo ma prima gli esami che vi ho detto.
Nel giro di alcuni giorni mi chiamerà per l'esame prospettandomi un' eventuale ricovero.
Io sinceramente sono soddisfatto della visita e credo (ditemelo voi vi prego) che l'approccio della dr.ssa sia giusto. Io continuo ad essere molto sereno anche perché le ho specificamente chiesto se quella placca aspecifica nell'encefalo rilevata nella rmn del 2004 e del 2010 potesse essere la causa ma lei ha ripetuto che non aveva rilevanza.
La dr.ssa ha dato molta importanza all'esame elettromiografico che andrò a fare ... in caso di SM è un' esame fondamentale? Secondo voi sto facendo i passi giusti? Non vorrei perdere del tempo anche perché sto sentendo una leggera sensazione di indurimento della parte frontale anche della coscia sinistra e una sensazione come di fresco improvviso come se su quella parte venisse puntata l'aria del condizionatore mentre la parestesia alla coscia destra non accenna a guarire. Mi ha dato da prendere il gabapentin e delle vitamine e spero che mi aiutino con la parestesia ma soprattutto con la stanchezza (sono stanco di essere stanco!!!!!) Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 07:08
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


OT: Ciao stefano, ho cancellato il doppione del tuo topic perchè il tuo topic di presentazione è questo ed è inutile sdoppiarlo, se vuoi puoi usare il topic delle nostre visite periodiche o aprirne uno tuo in quella sezione per tenerci aggiornati, ma qui in presentiamoci cerchiamo di usare solo topic per presentarsi all'utenza e a ricevere alcune iniziali indicazioni, poi cerchiamo sempre di usare gli altri topic del forum sia per una questione di ordine, sia perchè le esperienze di un utente possono e potranno essere utili in futuro ad altre persone che cercheranno informazioni combacianti con la situazione che stai vivendo tu. FINE OT
Detto questo l'esame dell'elettromiografia non è un esame specifico per la SM, però il fatto che il tuo medico lo reputi molto importante vuol dire che per il tipo di problemi che hai tu e visto gli esami che hai già svolto, il fatto di fare l'elettromiografia è un passo importante, in ogni caso io consiglio sempre di fare come faccio io, CHIEDI CHIEDI CHIEDI al medico, anche a costo di passare per rompiscatole, anche il fatto di non avergli detto della tua paura che sia SM, secondo il mio parere hai sbagliato perchè avresti potuto sentire cosa ne pensa lui di questa cosa e magari ti rassicurava o ti faceva u quadro maggiormente chiaro o soddisfacente per te :)
Mi raccomando tienici aggiornati, magari nelle sezioni relative alle visite! Un abbraccio e a presto! ^_^
 
Top
StefanoZ74
view post Posted on 4/7/2014, 07:39




Ciao Luca, scusa per il doppione!! In effetti ho scritto il topic e l'ho pubblicato ma non lo vedevo comparire nella pagina quindi ho pensato che dovessi scriverne uno nuovo e l'ho fatto. Poi ho ricontrollato quello vecchio e con un incredibile colpo d'intelligenza mentre scorrevo la pagina mi sono accorto che in alto a sinistra c'era questo: (2) ... ci ho cliccato e il topic era li nella seconda pagina! Non volendo sbagliare nuovamente ho aspettato che venisse rimosso da te perché avevo già notato che spostavi d'ufficio i topic inseriti nelle sezioni sbagliate. Ti ringrazio e scusa.
Hai ragione Luca avrei dovuto essere più deciso nella visita però la dr.ssa in risposta alla mia domanda se dovessi preoccuparmi per qualcosa di grave mi ha detto come ho scritto che potrebbero essere solo "episodi singoli non correlati" oppure legati ad una patologia neurologica ho avuto l'impressione che stesse parlando anche della SM (oltre a dirmi che si poteva valutare la possibilità di una biopsia al nervo ed una ecografia che con la SM credo non c'entri molto). Cmq attendo la chiamata della dr.ssa ed il ricovero e nel mentre in base a ciò che ho letto nelle vostre storie, dopo le varie RMN negative e la visita di ieri nella norma dovrei aver messo a segno un ulteriore punto a mio vantaggio, giusto? Ti ringrazio di cuore Luca e ringrazio tutti per la vicinanza e i consigli che mi state dando.
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 07:48
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao Stefano! Grazie per l'aggiornamento! Eh sì, come dice Luca hai fatto male a non chiedere....chiedi tutto quello che ti viene in mente!! In ogni caso credo proprio che non avrai una diagnosi di SM (anche se non sono un medico e questa è un'opinione personale). La cosa importante è che tu sia soddisfatto del rapporto con la d.essa e che lei abbia preso a cuore la tua situazione. Attento però, non è detto che si arrivi presto a una soluzione del caso (te lo auguro vivamente però), ma è fondamentale che tu ti senta seguito. A presto!
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 07:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
2,008
Location:
bergamo

Status:


Non preoccuparti Stefano, come vedi Luca ha sistemato tutto! E vedrai che con pazienza si sistemeranno anche le tue incertezze, noi te lo auguriamo. Mi pare che la dottoressa abbia preso in mano bene la situazione, e questo è importante. Per le domande c'è sempre tempo, vedi se le puoi magari anche scrivere una mail, tante volte quando siamo di fronte ai medici ci dimentichiamo le cose che vogliamo chiedere... O ce le scriviamo prima su un foglietto, come fanno tanti di noi, oppure puf, ci si dimentica o ci vengono in mente dopo! facci sapere come prosegue!
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2014, 08:20
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Grazie stefano per gli aggiornamenti.... la nuova dottoressa sembra intenzionata ad aiutarti e spero di cuore ciò avverrà presto. Elisabetta ti ha consigliato bene:appuntati tutte le domande che vuoi farle per la prossima volta oppure scrivile una mail. Ci sta che l'agitazione giochi brutti scherzi e durante la visita tutte le domande si azzerano di colpo. Forza e coraggio. Noi ti facciamo un grande in bocca al lupo e se anche non sarà una diagnosi di SM a noi farà piacere continuare ad avere tuoi aggiornamenti.
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 10:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Grazie per gli aggiornamenti Stefano, come ti hanno suggerito gli altri cerca sempre di chiedere, perchè nessuno meglio di un medico può spiegarti in modo esaustivo ed escludere o meno una patologia che temi.
Noi ti facciamo un grande in bocca al lupo, e ci farebbe piacere ci tenessi aggiornati!
 
Top
tommy983
view post Posted on 4/7/2014, 13:10




Ciao Stefano, sono contento che tu ti sia trovato bene con la dottoressa! Condivido il consiglio che ti hanno dato prima di me: a costo di restare dentro mezz'ora in più, ricordati di fare tutte le domande che hai in mente..Di nuovo in bocca al lupo per i prossimi accertamenti; spero che possano darti risposte precise e rassicuranti! Tienici aggiornati, a presto ^_^
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 13:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


Ciao e grazie per l'aggiornamento.
Penso ti stia muovendo bene e ritengo tu abbia fatto bene a non far riferimenti alla sm avanti alla dottoressa che mi sembra ben intenzionata ad approfondire la tua situazione. Aspettiamo tue nuove. Ciao!
 
Top
StefanoZ74
view post Posted on 8/7/2014, 15:29




Ciao a tutti ..... posso chiedervi se a qualcuno di voi è capitato di avere delle vere e proprie "botte" di stanchezza improvvisa tanto da costringervi a mettervi a letto. Io mi sento sempre stanco ma queste "botte" mi prendono dopo aver fatto uno sforzo oppure dopo aver mangiato. La mia situazione non è cambiata e sono sempre in attesa di una chiamata dalla dr.ssa. Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Stefano purtroppo io non posso aiutarti, so che la stanchezza è un sintomo molto frequente nella sm, ma personalmente non l'ho provata e non so dirti in che modo si presenta.
Vediamo se qualche altro utente può aiutarti...
 
Top
StefanoZ74
view post Posted on 8/7/2014, 19:05




Ciao Elisa, ti ringrazio per la tua risposta ... nel mentre sono stato contattato dalla mia neurologa e giovedì sarò ricoverato. Finalmente perché non ne posso più!!!! Speriamo bene ... a presto. Ciaoooo
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Un grande in bocca al lupo allora!!!

Facci sapere!!!
 
Top
tommy983
view post Posted on 8/7/2014, 19:49




In bocca al lupo anche da parte mia..Tienici aggiornati!
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 07:25
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


attendiamo i tuoi aggiornamenti...in bocca al lupo!
 
Top
27 replies since 3/7/2014, 20:57   207 views
  Share