I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Visita periodica e altri esami: test mxa qualcuno lo ha mai fatto?

« Older   Newer »
  Share  
alespi
view post Posted on 25/7/2012, 11:57




ragazzi, appena rientrata da una visita mooooolto mooooolto positiva!! sono davvero felice! ho controllato spesso gli anticorpi anti interferone, e purtroppo, anche se a basso titolo, ne ho sviluppati alcuni! Per tagliare la testa al toro e andare a fondo mi hanno consigliato un ulteriore test, MXA, tramite prelievo.
Pare sia un esame particolare che non fanno ovunque (neanche a milano), per cui dovrò andare a farlo a brescia o torino.
Mi hanno detto che le tempistiche sono a volte esagerate, servono mesi, ma qualcuno di voi lo ha mai fatto?
grazie ragassuoli :) aspetto vostre news!
 
Top
klau86
view post Posted on 25/7/2012, 12:20




Bene Ale, sono molto molto contenta che la visita sia andata bene!!! :) Purtroppo però per il test MXA non ti posso aiutare più di tanto.. Non l'ho mai fatto e sinceramente è la prima volta che ne sento parlare. Vediamo se qualche altro scleratino o scleratina sa qualcosa in più :)
Un abbraccione!!
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 13:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Ale anche io sono molto felice per la tua visita, e purtroppo come klau non posso aiutarti, non so niente di questo esame, aspettiamo altre risposte ^_^
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 15:10
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Carissima Ale, ho creato una nuova discussione con il tuo post proprio perchè nonostante tu abbia scelto la sezione giustissima per raccontarci della tua visita( a proposito, sono molto molto molto contenta che tutto sia andato bene!!! ^_^) credo che le tue domande su questo test possano rivelarsi utili magari per qualcun altro in futuro e quindi ho pensato di metterle in evidenza in questa nuova discussione.

Anche io come le fanciulle che ti hanno già risposto purtroppo non so molto su questo test, ma cercando un po' in internet ho trovato questo trafiletto:


La proteina MxA come marker per valutare gli effetti biologici dell' Interferone beta 1 a nei pazienti con sclerosi multipla

I pazienti con sclerosi multipla trattati con Interferone beta 1 a ( IFN beta ) tendono a sviluppare anticorpi neutralizzanti , che riducono l'efficacia del trattamento.
Gli anticorpi neutralizzanti inibiscono l'espressione del gene MxA ed impediscono all'IFN beta di inibire la crescita virale in vitro.
Lo studio prospettico ad 1 anno ha valutato lo sviluppo degli anticorpi leganti e degli anticorpi neutralizzanti , e la loro relazione con i livelli della proteina MxA nei leucociti periferici in 20 pazienti con sclerosi multipla remittente-recidivante trattati con Interferone beta-1 a.
In 7 dei 9 pazienti positivi per gli anticorpi neutralizzanti , l'Interferone beta-1 a non è stato in grado di indurre la proteina MxA.
Gli anticorpi leganti sono stati individuati in 11 pazienti , ed hanno preceduto o si sono presentati contemporaneamente agli anticorpi neutralizzanti in tutti i pazienti.
La concentrazione di anticorpi neutralizzanti è risultata correlata positivamente con la concentrazione degli anticorpi neutralizzanti e negativamente con l'espressione di MxA.
E' stata anche osservata una correlazione , anche se debole , tra i livelli di anticorpi leganti e l'espressione di MxA.
Gli anticorpi neutralizzanti , nella maggior parte dei casi , ma non in tutti, inibiscono in vitro l'attività dell'Interferone beta-1 a.
L'analisi della proteina MxA nei linfociti, assieme all'analisi degli anticorpi neutralizzanti, rappresenta un promettente marker per valutare gli effetti biologici del trattamento con Interferone beta 1 a nei pazienti con sclerosi multipla. ( Xagena_2002 )

Vallittu AM et a, Neurology 2002 ; 58 : 1786-1790

Neurologia.net
fonte: http://www.xagena.it/news/e-neurologia_it_...3fb719c51a.html

vediamo comunque se qualcuno ne sa di più in merito!!! :)

 
Top
alespi
view post Posted on 25/7/2012, 17:57




grazie bellissima monica!!!
in realtà avevo già dato un'occhiata on line anch'io..e avevo giusto trovato le righe che hai postato tu! quindi grazie grazie ragazze!!
aspettiamo di vedere se qualcuno può aiutarci! :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 08:19
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Carissima ale, io purtroppo non ne so molto, mi spiace tanto non poterti essere d'aiuto!
 
Top
5 replies since 25/7/2012, 11:57   1772 views
  Share