I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Glossario della Sclerosi Multipla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2023, 09:13
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


In questo topic raccogliamo i termini più diffusi inerenti la nostra malattia così da fornire informazioni utili a riguardo ed essere utili per chiunque abbia dubbi su questi vocaboli non sempre immediatamente comprensibili.

Anticorpi - molecole costruite dal sistema immunitario, che si legano agli antigeni e segnalano la necessità di una loro distruzione.

Anticorpi monoclonali - anticorpi prodotti in laboratorio altamente specifici per individuare e legarsi a bersagli specifici dislocati in qualsiasi parte del corpo.

Antigeni - molecole che scatenano una risposta immunitaria.

Assoni - lunghi prolungamenti delle cellule nervose che ne trasmettono i segnali.

Atassia - movimenti non coordinati, dovuti a danni neuronali e non a debolezza muscolare.

Atrofia - indebolimento di un tessuto. Nella SM i danni all’encefalo ne producono l’atrofia. Anche i muscoli vanno incontro ad atrofia per mancanza d’uso.

Bande oligoclonali - bande di immunoglobuline. Se presenti nel fluido cerebrospinale indicano la presenza della malattia. Sono un importante indicatore per la diagnosi di SM, sebbene in una piccola percentuale di persone siano assenti.

Biomarcatori - caratteristiche misurabili che indicano i processi biologici normali, quelli che determinano la malattia o le risposte alla terapia farmacologica.

Cognitivo - aggettivo riferito a processi mentali coinvolti nell’acquisizione di conoscenza e comprensione, tra i quali la percezione, l’attenzione, l’apprendimento, la memoria, il pensiero, la formazione di concetti, la lettura e la capacità di risolvere problemi.

Corticosteroidi - ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali in condizioni di stress. Riducono le infiammazioni. Versioni sintetiche di corticosteroidi sono utilizzate nella cura delle ricadute della SM.

Criteri di McDonald - criteri diagnostici per la SM. Utilizzano i dati di RM.

Demielinizzazione - distruzione, perdita o rimozione della guaina mielinica da una fibra nervosa (assone).

Fluido cerebrospinale - fluido che circonda il SNC, spesso analizzato per confermare una diagnosi di SM.

Lesioni - aree del SNC nelle quali l’infiammazione ha prodotto la perdita di mielina. Alcune lesioni si riparano da sole e scompaiono; altre restano come cicatrici permanenti.

Materia grigia - aree dell’encefalo e del midollo spinale nelle quali i nervi non hanno una guaina mielinica. Sono di colore più scuro.

Mielina - costituita da oligodendrociti. Queste cellule si avvolgono attorno agli assoni per formare una guaina mielinica protettiva che incrementa la velocità di propagazione dei segnali nervosi. Nella SM la mielina è sensibile agli attacchi del sistema immunitario.

Oligodendrociti - cellule che formano la mielinanell’encefalo e nel midollo spinale.

Puntura lombare - tecnica utilizzata per prelevare un campione di fluido cerebrospinale da analizzare per la diagnosi di SM.

Rimielinizzazione - sostituzione di mielina persa o danneggiata. Nella SM l’aumento dei livelli di disabilità è connesso all’incapacità del corpo di riparare la mielina. Uno dei principali obiettivi della ricerca nel campo della sclerosi multipla è quello di trovare modi per favorire la rimielinizzazione.

Risonanza Magnetica - utilizzo di onde radio e di campi magnetici per produrre immagini 3D dei tessuti molli del corpo. Le tecniche di imaging in RM possono essere usate per individuare la presenza di lesioni in persone con la SM.

Sistema nervoso centrale (SNC) - nome generale per l’encefalo e il midollo spinale.

Informazioni prese da questo documento "MS in focus"

Edited by icaro80 - 30/6/2023, 09:42
 
Top
0 replies since 28/6/2023, 09:13   168 views
  Share