I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Deficienza di vitamina D3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2017, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Ciao a tutti! Ho fatto gli esami del sangue e ho approfittato per controllare anche la vitamina D...ad aprile avevo 47, adesso 50...mah...mi pare che il valore sia salito di poco :huh: chiederò se va bene lo stesso, in ogni caso 50 é sempre meglio dei 20 iniziali :D
ps: Paolooooooo ti ho raggiunto :B): :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
3,209
Location:
Torino

Status:


Anch'io la prima volta che ho misurato la vitamina D avevo 21... Adesso prendo regolarmente il dbase con la dose che mi ha dato il neurologo e ho 31... Meglio che niente ma continua ad essere bassina, al prossimo controllo chiederò se sia il caso di aumentare l'integratore
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Mah...secondo me facciamoci aumentare la dose :B): a parte gli scherzi, devo capire che valore sarebbe meglio raggiungere ma non credo sia ben definita questa cosa :unsure: più che altro perché se devo arrivare, ad esempio, a 80 ci metto mezza vita così :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 22:12
Avatar

Amati perche' sei la persona con cui passerai il resto della tua vita

Group:
"Sclerato"
Posts:
433
Location:
Earth, Mondo, Italy, Roma

Status:


Quello che posso dirvi é che la vitamina D in realtà è un ormone la cui permanenza nel ns. organismo si riduce della metà nell'arco delle 24 e continua a dimezzarsi nei giorni a seguire. Se Gin assumi 25000 ui a settimana vuol dire che il giorno dopo hai la metà ossia 12500. Il secondo giorno hai 6250 e così via a scendere. A me poi é stato detto che la dose corretta da assumere giornalmente é di 10000ui affinché il valore cresca in modo veloce e corretto. Questo spiega anche l'importanza di assumerla giornalmente anziché settimanale seppur con una dose più elevata.

Ad ogni modo l'importante è che il valore si alzi.
Considerate che il 75% della popolazione mondiale é sotto la soglia dei 30 e 30 é un valore minimo cioè é come voler dire di iniziare un viaggio col serbatoio già in riserva!!

Ho riletto il mio vecchio post circa l'esenzione. Vi chiedo scusa xke ho detto una castroneria. Il DiBase nn rientra nel cod. 046 ma, tramite l'impegnativa del medico, il costo é di poco sopra l'euro. Addirittura 0 € se si prende il farmaco equivalente.

PS: cara la mia Gin :rolleyes: , io sono a quota 70, ancora poco e raggiungo 80aaaaaaaaaa!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Nooooooo allora sei sempre in vantaggio <_< :lol: :lol: :lol:
Grazie per la spiegazione super precisa! Ne parlerò alla prossima visita allora e tu non cantare vittoria....ti raggiungerò :B): :woot:
 
Top
mararicca
view post Posted on 7/12/2017, 18:18




Secondo alcuni ricercatori e nutrizionisti che si occupano di SM il valore ottimale per noi sclerato è 70..,,quindi poaono tu saresti perfetto!!!😁... io invece sto aumentando la dose a 30gtt X 2 a sett da 10.000ui così spero di salire da 30 a 50 almeno...
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 18:19
Avatar

Amati perche' sei la persona con cui passerai il resto della tua vita

Group:
"Sclerato"
Posts:
433
Location:
Earth, Mondo, Italy, Roma

Status:


Bravissima Mara
... e comunque sono Paolo e nn PAONO :B):
 
Top
mararicca
view post Posted on 7/12/2017, 18:31




:D 😂😂😂😂 si papuono ... papuonno... pupo.....ponno.... ohhhh insomma....Paolo!😁😁😁😂😂😂👍🏻
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 18:50
Avatar

Amati perche' sei la persona con cui passerai il resto della tua vita

Group:
"Sclerato"
Posts:
433
Location:
Earth, Mondo, Italy, Roma

Status:


OT Ridi Ridi che la mamma ha fatto i gnocchi !!! :)
e comunque se verrai a sapere il mio cognome ... allora si che c'è da divertirsi !!! :B): :B): :B):
Un abbraccio :wub: OT
 
Top
Antonella1971
view post Posted on 24/1/2018, 17:49




allora eccomi...sono un pò arrabbiata..possibile che in 14 anni di malattia non mi hanno mai fatto fare l'esame per la vitamina D....di mia spontanea volonta mi sono fatta fare la richiesta e sono andata a ritirarla oggi risultato 12 ....quindi credo proprio bassina dato che i punti di riferimento di carenza vanno al di sotto dei 20....ora venerdi vado dal mio medico..io xche leggendo nel forum ho letto che anche la carenza di vitamina D causa stanchezza e porca miseria in questi mesi sono uno straccio..cmq è una vergogna

per il TEC devo dire che nemmeno i rossori li ho molto raramente

Edited by elyza88 - 24/1/2018, 18:21
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 16:09
Avatar

~Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte. (Nietzsche)~

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
4,353
Location:
Roma

Status:


Anto anche il mio valore era proprio 12...fiduciosa e paziente che con il giusto integratore il valore tornerà alla normalità :) ;)
 
Top
mararicca
view post Posted on 25/1/2018, 17:46




ciao Antonella.....nel mio centro invece lo hanno fatto il valore della D3 all 'inizio con tutti gli esami ....e il neurologo stesso mi ha prescritto il Di Base....però poi non l hanno più ricontrollata nel giro di 1 anno e mezzo....va beh l'ho fatto io eheheh.
Purtroppo dobbiamo informarci noi su tutto ed é per questo che é utile il forum e il confronto con gli altri sclerati...poi ognuno trae le sue conclusioni....ma il confronto io lo trovo essenziale.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 11:58
Avatar

Amati perche' sei la persona con cui passerai il resto della tua vita

Group:
"Sclerato"
Posts:
433
Location:
Earth, Mondo, Italy, Roma

Status:


Bene Antonella. Ora che hai le giuste info attivati subito. Ribadisco che tutti Noi dovremmo controllare qsto valore. E allora dai. Intasiamo gli analisti con qsto tipo di esame :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 12:17
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Statisticamente una buona percentuale di chi ha la SM ha valori bassi della vitamina, ma se sia un caso ci sia correlazione non l'ha ancora dimostrato nessuno, a quanto ne so. Anche a Milano e a Pordenone i neurologi mi han detto la stessa cosa. Pertanto è una cosa buona tenere la vitamina a valori ottimali, ma non si può biasimare nessuno se non abbiamo ricevuto il consiglio di monitorarla.
 
Top
Antonella1971
view post Posted on 26/1/2018, 20:07




sono andata dal medico oggi mi ha dato il dibase da 25000 un flaconcino ogni 15 giorni per 2 mesi poi si ricontrollerà il valore...volevo chiedervi a me il medico mi ha detto che carenza di vitamina D non da stanchezza è vero? xche io è un mese che sono ko...
 
Top
140 replies since 5/6/2015, 23:19   4511 views
  Share