I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Deficienza di vitamina D3

« Older   Newer »
  Share  
mararicca
view post Posted on 6/3/2017, 21:20




Wow serenaA L7!!! ...mi spieghi il discorso del paratormone? So che regola anche il calcio e la vitD ecc... ma non so se aumentando tanto i valori di vitD introdotti nell organismo attraverso dosaggi alti, possa bloccarlo... tu sai più in merito alla correlazione pth e vitD?
 
Top
SerenaA L7
view post Posted on 6/3/2017, 23:39




Ciao mararicca :)
calcio pth e vitamina D si influenzano a vicenda.
Nel protocollo i medici utilizzano il pth come indicatore indiretto della vitamina D nella forma attiva che non può essere monitorata da analisi di laboratorio, perché quando la vitamina D attiva aumenta il pth diminuisce. Il potenziale pericolo del protocollo sta proprio nel fatto che una soppressione del pth richiamerebbe il calcio dalle ossa al sangue che venendo filtrato dai reni indurrebbe un blocco renale e la morte. Approfitto per sottolineare un'altra volta quanto sia imprescindibile essere seguiti da un medico preparato ad applicare il protocollo attenendosi alle sue indicazioni e sottoponendosi alle analisi periodiche.
 
Top
mararicca
view post Posted on 8/3/2017, 17:22




ok grazie quindi farebbe l'effetto contrario invece di aiutare il deposito di calcio nelle ossa lo richiama e lo sottrae dalle ossa ok....quindi é un rischio avere i livelli di vitamina D attiva ALTI?

ragazzi voi assumete vitamina D quotidianamente attraverso capsule o il classico Di Base?

Edited by mararicca - 8/3/2017, 21:32
 
Top
SerenaA L7
view post Posted on 8/3/2017, 18:29




Quella che assumiamo sottoforma di integratore e che rileviamo con le analisi del sangue si chiama colecalciferolo.
La forma biologicamente attiva (cioè quella che l'organismo è praticamente in grado di utilizzare e che ha proprietà immunomodulatrici) si chiama calcitriolo e non si riesce a controllare con le analisi. Per questa ragione si monitorizza il pth che tende a diminuire quando il calcitriolo aumenta. Quest'ultimo è un equilibrio delicatissimo che se gestito male è pericolosissimo. Non voglio fare terrorismo psicologico, ma sento di dover fare ogni volta queste precisazioni perché quello che scrivo in questo forum lo possono leggere tantissime persone, alle quali ricordo che la vitamina D in realtà è un ormone e il protocollo con alte dosi non si può seguire con la leggerezza con cui uno può assumere un integratore (che pure può essere dannoso in caso di sovradosaggio)
 
Top
mararicca
view post Posted on 8/3/2017, 21:31




perfetto ora é tutto chiaro! ^_^
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 11:37
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Mi complimento con la professionalità di questa discussione. Serena sei una grande risorsa.
 
Top
mararicca
view post Posted on 13/3/2017, 14:40




quindi voi assumete la classica viT D in gocce o fiale a cadenza settimanale, mensile, semestrale ecc....o l' assumete con capsule naturali quotidianamente?

Io con le classiche fiale commercialmente conosciute(...DI B....) :D ....adesso Luca mi cazzia peace
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 10:59
Avatar

Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio.

Group:
Braccio destro
Posts:
6,511
Location:
milano!

Status:


Nella sezione "la nostra farmacia" parliamo della vitamina D classica http://iprimipassinelmondodellasclerosimul....it/?t=69965377 quella che do anche a nostra figlia.
Io ti riporto cara Mara quello che la nostra neurologa ha consigliato a Luca, ma poi come diciamo sempre, e non ci stancheremo mai di farlo, bisogna chiedere consiglio al proprio neurologo affinchè ci dica cosa sia meglio per ognuno di noi.
Luca prende nei mesi più freddi e "bui" dell'anno quindi da novembre a marzo più o meno, la vitamina D con "didrogyl" in gocce. 13 gocce una volta a settimana.

 
Top
SerenaA L7
view post Posted on 14/3/2017, 11:53




Mauro grazie mille!*_* è una questione molto delicata questa del protocollo e scrivo sempre col grande timore di non essere sufficientemente chiara e cauta.
Mara io preferisco un'assunzione giornaliera perché l'emivita della vitamina D è di 24 ore circa (trovi la fonte di questo dato se cerchi su wikipedia "vitamina D"alla nota[23]). Vai tranquilla con la vitamina D della farmacia, ti dirò che io prendo il generico per risparmiare. Per il dosaggio devi rivolgerti necessariamente al medico che valuterà in base alle tue analisi e alla tua condizione! Il mio medico nutrizionista mi aveva suggerito di raggiungere valori nel sangue almeno intorno ai 50-60ng/ml, poiché non è sufficiente attestarsi intorno ai 30ng/ml, in quanto questo valore garantisce "soltanto"una corretta omeostasi del calcio e non permette alla D di esplicare le sue potenzialità immunomodulanti. Questo è un argomento molto interessante e dibattuto e va detto che la comunità scientifica non si è ancora degnamente spesa per individuare il valore ematico ottimale delle vitamine, per ora sappiamo soltanto i valori minimi da garantire all'organismo per non incorrere in determinate patologie e i valori massimi da non superare per non intossicarci. Per quanto riguarda la vitamina D (che in realtà è un ormone) molti medici di spessore si stanno spendendo per rivedere il range di riferimento e i dosaggi giornalieri da somministrare.
 
Top
mararicca
view post Posted on 14/3/2017, 23:37




Io so che secondo l’IOM si raccomanda come limite massimo per la supplementazione della vitamina D nelle persone carenti 4000 IU al giorno.... risulta?.... X cui una dose giornaliera tra 1000IU e 2000IU dovrebbe andare bene... ma sempre sotto stretta sorveglianza medica😁☺️😉
 
Top
mararicca
view post Posted on 14/3/2017, 23:55




Comunque anche io uso il generico... xo volevo passare da una dose mensile ad almeno una settimanale , se non addirittura giornaliera... voi che fate?
 
Top
SerenaA L7
view post Posted on 15/3/2017, 01:56




Mara come dicevo io l'assumo quotidianamente. Attualmente il mio dosaggio pur non essendo da protocollo è comunque molto alto e per prudenza non lo riporto qui per evitare emulazioni.
Prima degli attuali dosaggi prendevo dosi ritenute comunemente molto alte e monitoravo ogni due mesi i valori ematici attestandomi tra i 70 e gli 80ng/ml.
 
Top
mararicca
view post Posted on 15/3/2017, 08:10




Si sì certo ... ma infatti io non parlavo del protocollo.... X il quale bisogna farsi seguire da un medico abilitato ed esperto del protocollo C..... ma dei dosaggio di vit D che consigliano comunemente gli endocrinologi o nutrizio o chi X essi 😁..... forza gente non penso che non assumiate vit D ( tranquilli non voglio sapere quanta 😁) ma se l assumete quotidianamente settimanalmente mensilmente o cosa..... così facciamo una specie di statistica..... ehehh
Grazie Cocci X il suggerimento del post ora vado a leggere 😉
 
Top
SerenaA L7
view post Posted on 15/3/2017, 11:22




Mara io ho capito che molti medici non sono aggiornati a tale proposito.
Io ho formato la mia idea principalmente su queste fonti:
Pubmed
Vitamina D Council
Grassrootshealth
Sono tutti in inglese. Se non parli bene la lingua naviga con google chrome. Quando sei sulla pagina che ti interessa cliccando sul tasto destro del mouse ti comparirà un menù a tendina dal quale devi selezionare la voce "traduci in italiano". La traduzione sarà un po' maccheronica ma ti aiuterà a cogliere il senso.
 
Top
Katiuscia Danelon
view post Posted on 15/3/2017, 11:26




Mara io una volta alla settimana la classica in gocce, 30 gocce
 
Top
140 replies since 5/6/2015, 23:19   4511 views
  Share