I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Deficienza di vitamina D3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2019, 05:51
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
216

Status:


Oltre alle terapie voi fate uso di vitamina D? È vero che evita le ricadute?
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 06:20

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
91

Status:


Ciao! Io uso copaxone da febbraio e siccome avevo la vitamina d molto bassa, per tre mesi mi hanno dato dei flaconcini. Però non mi hanno detto se evita o meno le ricadute... quindi attendiamo qualcuno che ne sa di più :P ciao!
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 07:04
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
216

Status:


Ahhh ok allora vediamo come va😁
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Paola ho spostato qui la tua domanda perchè esiste già questo topic in cui si parla di vitamina D.
Ti ricordo di utilizzare il tasto "cerca" che trovi in alto a destra in ogni pagina del forum, per verificare se esistono già topic che trattano l'argomento di tuo interesse

I livelli di vitamina D in correlazione con la nostra malattia sono ancora in fase di studio, pare che una carenza di vitamina D possa portare ad una maggiore attività della malattia, ma ancora non c'è niente di certo, nella sezione news puoi trovare diversi articoli che trattano questo argomento prova a dare un'occhiata.
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Anche io la assumo per tenerla ad un livello buono...sicuramente non evita le ricadute nel senso che non è la soluzione/cura ma integrarla quando è bassa secondo me è giusto :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 17:10

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
27

Status:


Sicuramente esiste una relazione tra carenza e SM. Sono sarda e fortemente carente. Pertanto, oltre ad andare al mare e stare fuori all’aperto appena posso, prendo regolarmente l’integratore. Ho aumentato le dosi perché i valori non aumentavano. Ora prendo le gocce ogni giorno
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:20
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Ciao ragazzi, dalle analisi del sangue è venuta fuori una carenza di vitamina d, la neurologa non risponde alla mia email quindi mi sono rivolta al medico di base il quale mi ha suggerito e prescritto il calciferolo da assumere ogni 15 gg, volevo chiedervi se voi vi siete trovati bene con qualche integratore in particolare che è riuscito a far salire abbastanza i livelli della vitamina d.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:31
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,821

Status:


Io uso il colecalciferolo mensilmente e devo dire che ora i valori sono molto migliorati, prima come te invece erano molto bassi :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:37

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
209

Status:


Io assumo il dydrogil (5 gocce al giorno) e i valori sono a posto
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 16:00
Avatar

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
665

Status:


Colecalciferolo 25000 u/i ogni 15 giorni per cicli di 2-3 mesi.
Per completezza aggiungo che anni fa un endocrinologo mi aveva prescritto, in aggiunta, delle gocce da prendere ogni giorno, per favorire l'assorbimento della vitamina d. Però non ricordo il nome del farmaco e nemmeno lo ho poi usato🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Comunque con 25000 u/i ogni 15 giorni il livello sale, ci potrà volere qualche mese ma sale.
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 16:14

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
27

Status:


Ciao
Dopo aver provato il DBASE in tutte le salse ( fiala al mese, ogni 15gg, ogni giorno) ho risolto con assunzione di vitamina D della Healthy Origins…le migliori. Ne assumo 1 al giorno da 10000 e i miei valori sono intorno ad 80.
La neurologa mi ha consigliato di continuare perché il valore si deve mantenere tra 80-100.
Le compro su Amazon o EBay
CIAO ☺️
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 16:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
1,630

Status:


Anche io prendevo DIBASE ogni settimana ed ero salita ad 80...poi ho smesso e proprio l'altro giorno dagli esami ho visto che sono di nuovo insufficiente...mi ha dato colecalciferolo (non DIBASE, un'altra marca ma penso sia uguale) 5 gocce al giorno...prendila si perchè è importante :)
ps a me hanno detto di assumerla durante il pasto su un pezzetto di pane e olio per assorbirla al meglio
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 16:57

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
27

Status:


👍👍👍
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 17:20
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
273

Status:


Grazie mille a tutti per i consigli! 🌷😊
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 17:59

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
297
Location:
Roma

Status:


Ho preso vitamina d3 per circa 8 mesi 4000 unità al giorno e sono passato da 30 a 66. In totale ho preso 1000000 di unità i 8 mesi. Un mese di interruzione mi è costato 10 punti quindi ho preferito una dose messo bassa ma continua per tenere il valore costante. Ora sono sceso a 1000 unità al giorno per non salire troppo rapidamente e superare il limite.

Alla fine qualsiasi integratore va bene va solo regolata la dose se giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile o perfino semestrale (credo che nessuno la usi).

Mi sembra che venga abbinata la vitamina K2 per facilitare assorbimento ma non ne sono sicuro.

La vitamina D dovremmo prenderla a cicli per mantenere alto il livello e il sole estivo purtroppo non basta perché le creme solari riducono la produzione di molto...

Modificato per eliminare riferimento non corretto a vitamina K come da post successivi. (Grazie)

Edited by Funbio - 19/11/2021, 16:37
 
Top
140 replies since 5/6/2015, 23:19   4512 views
  Share