I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

diagnosi

« Older   Newer »
  Share  
kuriosity
view post Posted on 9/9/2013, 17:39




salve, mi chiamo paolo non ho ancora una diagnosi per colpa della burocrazia del cavolo, sto cercando di fare tutti gli accertamenti, tutto è iniziato 6 mesi fa con lievi vertigini è uno strano ovattamento alla testa, che dopo aver fatto una tac al cervello che risultata negativa, e credo a questo punto inutile, l'ovattamento è sparito, continuato a fare tutte le mie attivita sportive. i primi di agosto si è ripresentato questo ovattamento maledetto in forma un po piu dura, sono andato cosi dal medico che mi ha prescritto vertiserc anti vertigini che a dire la verità un lieve sollievo lo avevo avuto ma c'era sempre qualcosa che non andava, faccio le vacanze ed in acqua verosimilmente sto da dio, mi riprendo appena torno a casa giorno dopo nuovi sintomi con ovattamento sempre presente di cui debolezza alle gambe, orecchio sinistro che di notte fischia e rimbomba a rumori potenti come tintinnii etc. quindi spero che qualcuno mi possa aiutare a scoprire questa malattia oppure consigli, in attesa di accertamenti sicuri, oggi ho avuto una crisi di panico. spero di avere qualche risposta grazie.
 
Top
meticcia
view post Posted on 9/9/2013, 18:03




Ciao kuriosity, io sono Michela, 39 anni diagnosticata nel 1996.
Ho spostato qui il tuo topic visto che fondamentalmente si tratta della tua presentazione e in questa sezione anche gli altri utenti potranno sarti il loro benvenuto.
Cosa intendi per ovattamento? Hai scritto che ti è stata prescritta una TAC (che per fortuna era negativa) mentre in caso di sospetto di sclerosi multipla di solito si fa la RMN. Sei seguito da un neurologo? E' lui che ti ha prospettato la possibilità di SM? Secondo me è fondamentale che tu ti appoggi ad un buon neurologo che sia in grado di sbrogliare la matassa e aiutarti a capire quale è il tuo problema.
So che è difficile stare tranquilli e tu stesso dici di aver avuto un attacco di panico ma nel tuo interesse dovresti cercare di essere il più possibile sereno.... anche il punto di vista psicologico ha una grossa importanza e essere ansioso potrebbe ingigantire sintomi che normalmente non avvertiresti o che sarebbero meno invalidanti.
spero che tu riesca a venirne a capo il prima possibile.... se ti va noi siamo qui.
a presto!
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 18:10
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,817

Status:


Ciao paolo e benvenuto tra noi! Io sono luca, fondatore del forum e sclerato da 5 anni.
Personalmente non ho mai avuto sintomi come i tuoi a parte la debolezza alle gambe. Mi farebbe piacere se ci terrai aggiornati, se farai esami importanti come la risonanza magnetica, i potenziali evocati ecc. Insomma facci sapere, noi siamo sempre qui ^_^
 
Top
klau86
view post Posted on 9/9/2013, 19:32




Ciao Paolo benvenuto! Io sono Claudia, ho 27 anni e la sm dal 2003!
Passa spesso a trovarci, mi raccomando :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 07:10
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao kuriosity, qui nessuno è medico quindi non possiamo darti pareri in questo senso. Posso solo dirti che mia moglie ha la Sindrome di Ménière che assomiglia ai tuoi sintomi. Dall'iter che stai seguendo pare che non stanno ricercando la SM. In ogni caso in bocca al lupo e facci sapere!
 
Top
kuriosity
view post Posted on 10/9/2013, 08:56




grazie a tutti per l'interesse, ho fatto tac al cervello 6 mesi fa ed è uscita negativa, ma a quanto ho sentito non serve a molto, ora sto seguendo iter del mio medico che dice di voler fare tutto ma a passi, nel frattempo io non vivo bene ecco perche mi sono iscritto al sito, e scusate non conosco bene le regole. Lo so che bisogna aspettare prima di parlare di SM che sbaglio a stare al pc quasi tutto il giorno a trovare non so che cosa! lunedi devo fare un ecodoppler poi passo visita otorina poi infine neurologo. :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:03
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Sì Paolo, cercare su Internet informazioni sui propri sintomi può essere fuorviante e portare ad inutili allarmismi. Ma SM o no, questo è un posto in cui puoi sfogare le tue preoccupazioni e per quello che possiamo, ti sosteniamo virtualmente. Purtroppo per avere una diagnosi certa ci vuol pazienza...e non la vendono nel negozio all'angolo. Vedrai che un passo alla volta arriverà la diagnosi definitiva, l'importante è che trovi un medico di cui ti fidi e da cui ti senti adeguatamento seguito.
 
Top
kuriosity
view post Posted on 10/9/2013, 09:08




ciao meticcia, ovattamento intendo come se la mia testa stesse in un pacco di ovatta non riesco nemmeno a spiegarlo al medico ma appena fuori dal letto la mattina, dopo avermi lavato la faccia mi sento testa leggera non sono veri capogiri riesco a tenere la stabilita vado in bici, gioco a calcio, quindi quando devo fare un sforzo lo faccio, ma in generale ho una stacchezza di alle gambe.
 
Top
tizzi
view post Posted on 10/9/2013, 09:25




ciao Paolo anche io sono senza diagnosi......... purtroppo o per un motivo o per l'altro bisogna sempre aspettare...ti auguro una buona giornata e a presto ....p.s. tienici aggiornati
 
Top
meticcia
view post Posted on 10/9/2013, 09:28




Mauro ti ha scritto delle cose giustissime, Paolo.
L'importante è che ti fidi del medico che ti ispira fiducia e che lui pian piano ti guidi fra i vari esami che ritiene siano necessari per capire che cosa hai.
L'ovattamento che descrivi potrebbe essere tutto e niente ma non mi risulta sia sintomo tipico di SM (per fortuna). Mah, forse la sindrome citata da Mauro piuttosto che una labirintite.... speriamo che i prossimi esami e le visite che hai citato possano fare chiarezza il prima possibile.
un abbraccio e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Ciao Paolo, benvenuto anche da parte mia, sono Elisa ho 25 anni e la sm da due anni...
Facci sapere come vanno i prossimi esami, e come ti hanno suggerito gli altri, so che è difficile, un po' tutti ci siamo passati, ma è importantissimo cercare innanzi tutto di restare tranquilli, e di cercare il meno possibile su internet, affidati a buoni medici, e fidati del loro giudizio e del loro lavoro.
Noi comunque siamo qui, tienici aggiornati!
 
Top
Tommy83
view post Posted on 11/9/2013, 13:27




Ciao Paolo, benvenuto! Io sono Tommaso, 29 anni, in attesa di una diagnosi chiara da circa un anno.
Ti auguro di trovare prestissimo una spiegazione ai tuoi sintomi..Credo sia assolutamente prematuro parlare di SM se i medici non l'hanno ipotizzata, in ogni caso capisco il tuo bisogno di risposte..
Un grosso in bocca al lupo, a presto!
 
Top
nanà80
view post Posted on 11/9/2013, 18:47




Ciao Paolo ,io sono Annamaria diagnosticata lunedì in bocca al lupo per tutto !
 
Top
kuriosity
view post Posted on 12/9/2013, 16:45




grazie a tutti di cuore!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 22:41
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
354

Status:


ciao Paolo e benvenuto tra noi, io sono Pietro!!
 
Top
19 replies since 9/9/2013, 17:39   390 views
  Share