I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

ritiro analisi del sangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2013, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


ma guarda ely il fegato, ho personalmente visto, è una macchina meravigliosa capace di stupire e non credo che per qualche giorno di eccessi già dia segnali di sofferenza. non ti preoccupare.
 
Top
Thomas Jakobsen 83
view post Posted on 4/1/2013, 12:20




Grande Betta! Sono felice che gli esami siano andati bene!! :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


Hai ragione betta,solo che queste settimane di stravizi sono accompagnate dalla dose completa di rebif44 tutti e 3 i giorni,quindi un po' di apprensione c'è sopratutto per questo motivo...vabbe se non saranno perfette prometto che farò la brava!^_^
 
Top
meticcia
view post Posted on 5/1/2013, 11:06




CITAZIONE (elyza88 @ 5/1/2013, 10:44) 
Hai ragione betta,solo che queste settimane di stravizi sono accompagnate dalla dose completa di rebif44 tutti e 3 i giorni,quindi un po' di apprensione c'è sopratutto per questo motivo...vabbe se non saranno perfette prometto che farò la brava!^_^

Elisa, è la prima analisi del sangue che fai in corso di terapia con Rebif44 a pieno regime?
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 11:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,129

Status:


A pieno regime si, l'ultimo mese facevo 2 giorni il 44 ed un giorno il 22, questo mese sono passata completamente al 44, ora so che non cambia molto, c'è solo un giorno in più, e fino ad ora andavano bene, quindi non mi preoccupo più di tanto, certo è che in queste settimane non sono stata per niente attenta a ciò che mangiavo e bevevo...
Al massimo mi metterò a "stecchetto",tanto dopo le feste non può che farmi bene!!!^_^
 
Top
Smanu
view post Posted on 5/1/2013, 14:05




Da quando faccio rebif ho sempre il fegato di 3/4 volte sopra il valore max sia quando facevo il 44 che adesso col 22, è x quello che aspetto, se ci metto anche i pranzi prendo paura, non sono stata brava come betta. Poi potrebbero prelevare panettone allo stato attuale.
 
Top
meticcia
view post Posted on 5/1/2013, 16:45




CITAZIONE (Smanu @ 5/1/2013, 14:05) 
Da quando faccio rebif ho sempre il fegato di 3/4 volte sopra il valore max sia quando facevo il 44 che adesso col 22

Manuela, cosa ne pensa il neurologo?
 
Top
Smanu
view post Posted on 5/1/2013, 23:16




Non è preoccupata, lo sono solo io, spesso dopo il prelievo mi metto a stecchetto da sola ma poi mi scoccio xchè non vedo grossi cambiamenti nelle analisi. vedremo le prossime e in caso tornerò alla carica a febbraio quando ho la visita di controllo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:21
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
354

Status:


ciao smanu!! anche il mio fegato aveva valori 3 volte superiori al limite e la mia neurologa mi ha fatto ridurre le punture...da 3 a 2 e le ultime analisi (dicembre) erano buone..ho iniziato il rebif ad aprile quindi ci ho messo 8 mesi ad abituare il mio fegato, vedrai che presto starai meglio...un abbraccio!!
 
Top
meticcia
view post Posted on 6/1/2013, 10:25




Beh, allora non ci resta che fare il tifo per il fegato di Manuela.... che inizi a fare giudizio e si abitui all'ifn!
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:40
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
354

Status:


si si tutti per Manu......io intanto ho appena ricevuto una mail della dottoressa che mi ha detto che posso tornare a 3 somministrazioni settimanali...e stavolta il mio fegato si mettesse in mente di fare il bravo che tra 20gg dovrò ripetere le analisi....vediamo un pò!?!
 
Top
Smanu
view post Posted on 6/1/2013, 10:45




Anch'io faccio il tifo x il mio fegato, sono quasi 2 anni che faccio rebif e non si è mai comportato bene. Mi sa che se anche stavolta fa i capricci dovrò pensare seriamente ad una dieta stile Betta.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


anche io faccio il tifo per i vostri fegatucci! :)
 
Top
meticcia
view post Posted on 6/1/2013, 10:53




CITAZIONE (pietro80 @ 6/1/2013, 10:40) 
si si tutti per Manu......io intanto ho appena ricevuto una mail della dottoressa che mi ha detto che posso tornare a 3 somministrazioni settimanali...e stavolta il mio fegato si mettesse in mente di fare il bravo che tra 20gg dovrò ripetere le analisi....vediamo un pò!?!

Bene Pietro, aspettiamo le tue prossime analisi allora!
Nel frattempo potresti fare un pochino il virtuoso e testare la "dieta stile Betta" anche tu :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Membro Onorario
Posts:
4,523
Location:
Provincia di Salerno

Status:


eheheheeh la dieta stile betta! ahahahahaahah è semplice: un repiro non troppo profondo (se no Monti mi tassa) per ben tre volte al giorno! no dai scherzo! :D

NON SONO UN MEDICO ma volentieri vi spiego la mia dieta fermo restando che, casomai, essendo questo solo il mio metodo, magari sarebbe meglio prima chiedere al proprio medico se va bene...


- tanta verdura intesa in senso lato (verdura, ortaggi e legumi),
- frutta (lontano dai pasti per non accumulare troppi zuccheri - di cui il fegato oltre una certa misura non utilizza, modificando l'eccesso in grassi e colesterolo..e ovviamente in aumento di peso :( - specie se ho mangiato carboidrati),
- pesce,
- pochi carboidrati (io li mangio 2 volte a settimana),
- pochi latticini e formaggi in genere (ne riduco il consumo per tenere il colesterolo sotto controllo),
- carne (solo bianca),
- niente alcool,
- niente zucchero (io l'h eliminato per tenere la glicemia sotto controllo, ma non è obbligatorio toglierselo. basterebbe anche solo limitarne il consumo),
- niente fritti,
- tanta acqua,
- niente bevande gassate.


le dosi, quelle dei carboidrati e della frutta devono essere contenute.
i condimenti veramente "miseri"
uniche cose che mi concedo: il caffè (amaro o con l'aspartame) e un pezzetto di cioccolato fondente ogni tanto.

Tutto questo 6 giorni a settimana: la domenica a pranzo o il sabato sera mi concedo un "fuori programma", anche di cose che normalmente non mangerei, ma sempre molto limitatamente non solo per il fegato, ma soprattutto per non annullare i sacrifici dei giorni precedenti.

Se al tutto si unisse del movimento fisico sarebbe una gran cosa.

(la mia dieta era anche mirata a perder del peso, quindi penso che se uno non ne avesse bisogno potrebbe seguire queste indicazioni, ma concedesosi delle porzioni più generosee magari fare uso anche di zucchero e altre cose delle quali io invece non faccio uso.)
Considerate che questa è solo la mia esperienza e quindi magari ci manca qualcosa come le uova che a me non piacciono...

Edited by betta_71 - 7/1/2013, 10:00
 
Top
241 replies since 7/6/2012, 20:44   14056 views
  Share