I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Caldo/freddo sentiamo il tempo?

« Older   Newer »
  Share  
Lilly78
view post Posted on 3/6/2014, 18:38




Grazie, scusa se faccio ancora un po' di confusione, solo che, essendo nuova e non avendo letto tutto tutto, non sapevo dove chiedere! Approfitteró dell'estate, sperando che la situazione di benessere duri!!!
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 18:48
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Ciao Lilly figurati per il topic non preoccuparti, all'inizio è normale non essere completamente a proprio agio tra tutti i topic e gli argomenti aperti; ti consiglio sempre di usare il comando "cerca" in alto a destra della home page che funziona proprio come se fosse un "motore di ricerca" all'interno del forum e in base a quel che cerchi ti trova precedenti topic o discussioni dove si tratta l'argomento. Se non trovi nulla apri tranquillamente nuovi topic! :)
Per quel che riguarda il caldo è molto soggettivo, tendenzialmente si soffre un pochino perchè l'eccessiva calura debilita un pochino ed eventuali problemi vengono accentuati, se posso consigliarti una cosa però cerca di non rosolare troppo al sole perchè il surriscaldamento eccessivo della pelle non è indicato! :)
 
Top
Lilly78
view post Posted on 3/6/2014, 18:53




Grazie del consiglio, cercherò di stare all'ombra più che posso. Pensa che quest'anno la mia famiglia ha comprato la casa al mare e l'idea è quella di passarci tutti i week end... Tempismo perfetto direi! Che dire: starò sotto l'ombrellone... Tanto prendere eccessivamente il sole fa poi male a tutti
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin Sclerato
Posts:
6,128

Status:


E' si Lilly il sole è sempre meglio prenderlo con parsimonia in generale, un po' tutti...
Per noi sicuramente il caldo estivo può accentuare alcuni problemi ed in alcuni casi delibitarci un po'... Questo perchè il calore rallenta la trasmissione degli impursi nervosi e quindi in molti casi percepiamo l'accentuarsi di alcuni problemi...lo stesso vale per docce e bagni in acqua eccessivamente calda...
Poi però il tutto è molto soggettivo, sei tu per prima a dover valutare come reagisce il tuo corpo...non devi assolutamente limitarti la possibilità di andare al mare, però devi imparare a valutare come reagisce il tuo corpo e assecondarlo quando ti fa capire che stai tirando troppo la corda...vedrai sembra complicato ma con il tempo imparerai come comportarti ed il tutto verrà naturale.
Io sono un amante del mare, per me estate=sole e mare, e non rinuncio alla spiaggia e allo stare al sole, ma quando sento che è troppo mi butto sotto l'ombrellone o a farmi un bel bagno rinfrescante, e nei giorni in cui il caldo si fa sentire eccessivamente magari evito le ore più calde.
 
Top
tommy983
view post Posted on 3/6/2014, 23:02




Esatto Lilly, godersi il sole e il mare va benissimo ma attenzione a non esagerare, evitando le ore più calde..Buon relax nella nuova casa! :)
 
Top
klau86
view post Posted on 4/6/2014, 09:35




Quoto in pieno il messaggio di Elisa :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 17:36

Junior Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
25
Location:
Asti

Status:


Ciao ragazzi! Ma anche a voi il caldo fa impazzire?? Fino a ieri stavo benissimo e ora mal di testa, nervoso, stanchezza... E la cosa mi irrita tantissimo... Vedere i miei con i nipotini che giocano in giardino e io sul divano che mi sento malissimo.... Dopo un bagno fresco sto meglio però mi scoccia questa situazione... Scusate lo sfogo......
Cristina
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 17:41

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45

Status:


Decisamente,la nostra kriptonite.... oggi la spia è decisamente in rosso ma tant'è bisogna portare pazienza.
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 13:52
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


Ciao Cri, beh il caldo rallenta lievemente il segnale nervoso, ma la reazione che descrivi forse è un po' esagerata da imputare alla malattia (ma non sono un medico, eh?)
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 10:43
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Puntuale come un'orologio svizzero, l'arrivo della primavera segna il momento dove le mie gambe iniziano a lamentarsi di più di quanto non facciano già abitualmente durante l'anno; purtroppo ad oggi l'arma che ho individuato per contrastare la cosa è solo la pazienza in quanto nè la fisioterapia nè il riposo riescono a ridurre questo accentuarsi dei problemi.
Anche il supporto di integratori si rivela poco efficace. Volevo chiedere se anche altri ha questo tipo di difficoltà particolarmente in questo periodo dell'anno.
Diciamo che il mio piccolo rimedio personale è quello di cercare di dare un equilibrio a tutti i possibili rimedi. Ossia Fisioterapia e movimento sì ma con moderazione per non gravare sui dolori e sulla poca resistenza; riposo sì ma non eccessivo perchè per quanto possa essere vero che il riposo aiuti, il troppo riposo è controproducente e anzi accentua il dolore alle gambe e di conseguenza riduce la resistenza quando ci si rimette in movimento.
E' un periodo proprio antipatico per quanto ami visceralmente la primavera come stagione.
Se avete consigli o abitudini che adottate per aiutarvi condividetele così magari ci si aiuta! :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 15:27

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
726

Status:


Ciao Luca, mi dispiace per questo malessere che accusi in questo periodo, credo, so che non è consolante, che in molti abbiamo lo stesso problema: anch’io subisco molto il cambio temperatura, sia in relazione all’umore sia sul piano fisico. La scorsa settimana, ad esempio, ho avuto sempre mal di testa, ho dovuto trascorrere alcuni pm al buio distesa, dopo aver preso il mio caro difmetre, fitte lancinanti soprattutto alle tempie e sugli occhi. Io sono una cappello-dipendente e mi rendo conto che indossarlo mi dà un grande beneficio. C’è una sensibilità assurda: troppo caldo, troppo freddo, cambi stagione, umidità… insomma, un bel casotto🤯🤯🤯 non ne parliamo poi con l’arrivo del caldo afoso, oltre al mal di testa, divento un bradipo😰
Mi auguro che questo periodo passi in fretta e che tu possa sentirti meglio💪🏻 Un abbraccio 🤗
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 18:15

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
45

Status:


Ciao Luca, innanzitutto spero che passi in fretta questo intervallo e poi anch'io ti segnalo che questo periodo è sempre abbastanza traumatico soprattutto per il mio apparato intestinale che tende, come dire, ad addormentarsi causando gonfiore e dolori addominali difficili da gestire e che mi ricordano gli esordì della malattia giust'appunto la Santa Pasqua di 25 anni fa. Un abbraccio a tutti/tutte
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 10:55

Member

Group:
Moderatore Sclerato
Posts:
367

Status:


Ciao Luca, mi spiace per il momento che stai vivendo e spero davvero passi in fretta. Io mi sento ancora in fase sperimentale essendo relativamente "fresca" di diagnosi quindi non ho ancora ben chiaro come il mio corpo reagisca ai cambi temperatura (mentre sul caldo non ci sono dubbi :(), ti posso però dire che proprio domenica notavo che una gamba era piuttosto formicolante e in generale in questi giorni tutte e due le sento molto pesanti. E mi associo a quanto dici sul riposo, anche a me aiuta ma fino a un certo punto, se troppo diventa controproducente. Un abbraccio, spero che passi in fretta (e comunque un pochino però riposati! ;) )
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:20
Avatar

Tutto è un dono, tutto è meraviglioso

Group:
"Sclerato"
Posts:
4,124
Location:
Pordenone

Status:


La prima volta che ho chiesto alla neurologa se "sentire il cambio di stagione" fosse una stupidaggine mi ha assicurato che invece può essere legato ad una maggiore presenza dei nostri sintomi. Chi più chi meno, possiamo essere influenzati. Io ho iniziato dopo la prima ricaduta a sentire il cambio di stagione.
 
Top
43 replies since 22/10/2009, 13:32   1959 views
  Share