I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

SM secondariamente progressiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2022, 09:14
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


CITAZIONE (Funbio @ 23/9/2022, 23:18) 
Chissà cosa succede se un altro neurologo fa una diagnosi diversa...
Ma avevi già provato il fingolimod? Perché a parte alcune caratteristiche il meccanismo di azione è molto simile al ponesimod... quindi se non lo hai provato ti potevano prescrivere quello

È esattamente la prima cosa che ho pensato...
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 08:40
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
218
Location:
Trana (TORINO)

Status:


No, sono passata da Aubagio a Siponimod e basta. Ripeto senza che nessuno mi dicesse nulla :( questo mi ha molto indignata. Adesso non posso tornare indietro. Ho nero su bianco questa parola SMSP.
Oltretutto ieri ho ritirato gli esami ed ho i linfociti con due asterischi per quanto sono bassi e dal centro nulla nessuno mi ha contattata o detto nulla. Ho scritto io per chiedere cosa fare ma niente. A questo punto sono davvero tentata di non prendere più nulla! di non fare più terapie, tanto dopo 5 anni di terapia mi trovo peggiorata e senza nessuno che mi spieghi qualcosa. Solo queste parole su un foglio...
Scusate lo sfogo! Domani magari mi sarò calmata e mi passerà...
Oggi sono così negativa al massimo e senza prospettiva. :(:(
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 09:35
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Senza prospettiva no...
Forse è il caso di cambiare centro... però non ti abbattere, pensa che stai facendo un farmaco altamente efficace! Al momento le uniche terapie più forti sono il lemtrada e il trapiando di cellule staminali, prova a guardare il bicchiere mezzo pieno in ogni caso per adesso sei comunque in una botte di ferro. È sicuramente fondamentale però che trovi il modo di farti seguire meglio, in modo da stare più tranquilla e vivere nel miglior modo possibile, nonostante tutto!
Forza su... coraggio!
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 14:26
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Allora Lety innanzitutto mi dispiace sinceramente per quello che ti è successo, soprattutto per la ricaduta e volevo porti il mio punto di vista perchè mi sembra che questa situazione possa davvero alimentare una polemica che non ha molta ragione di esserci.
Prima di tutto hai avuto una ricaduta ed è senz'altro una cosa negativa soprattutto perchè l'hai particolarmente sentita visto che avevi serie difficoltà di deambulazione da come ci hai scritto, quindi è altamente probabile che il cambio di terapia sia stato dettato da questa inaspettata ricaduta.
Le cose indubbiamente positive sono il fatto che hai avuto un aumento del carico lesionale non serio e questo è quello che ti deve sicuramente far gioire di più, oltre al fatto che tu come ci hai detto stai bene e non hai difficoltà di sorta.
Riparti da questo. Riparti dalla positività (e ne hai di positività sulla quale farti forza) per affrontare quello che invece ti va storto, dunque il fatto della dicitura SMSP senz'altro è brutto, negativo e non aiuta il morale, ma da quanto leggo il tuo neurologo ti ha chiaramente detto che ti veniva assegnato per farti rientrare tra i pazienti che possono seguire il Siponimod, quindi deve turbarti fino ad un certo punto forte di quanto ti è stato detto.
La questione della difficoltà di comunicazione con il centro e un neurologo di riferimento è purtroppo una cosa molto diffusa, anche io stesso faccio fatica ad essere seguito da un neurologo di riferimento, ma ormai l'ho capito che va così e così ogni volta che cambio mi faccio lasciare la mail del neurologo che mi visita così che se ho urgenze gli scrivo (o chiamo direttamente il centro).
Il calo dei linfociti hai fatto benissimo a comunicarlo al neurologo, il fatto che non ti abbiano risposto però non vederlo eccessivamente negativo, cioè sì hai perfettamente ragione che sarebbe cosa gradita avere un feedback su una cosa che hai chiesto, ma probabilmente non è un calo tale da preoccupare, io non c'è volta che abbia i linfociti nei giusti parametri e ormai so che non devono calare entro un certo limite perchè so che sotto a tale limite è da segnalare, altrimenti nemmeno rispondono perchè purtroppo molte nostre terapie abbattono le difese immunitarie e ci ritroviamo con il "cielo stellato di asterischi" nelle analisi del sangue; potrei consigliarti di chiedere qual'è il "border line" cioè il valore può andare sotto quello di riferimento fino a che livello per considerarlo "pericoloso"?
Non prendere terapie è la scelta più sciagurata (a mio modesto e personale parere) che un malato di sm possa fare, certo a volte ci fanno arrabbiare medici, esami, effetti collaterali e compagnia cantante però bisogna impegnarsi a seguirle così come hai fatto per 5 anni con l'Aubagio. Purtroppo l'essere bravi a seguire una terapia non ci protegge dal momento in cui non sarà più efficace per noi è una situazione che dobbiamo purtroppo imparare ad affrontare.
Quindi cerca di star su, non ti demoralizzare, fai un po' la stalker con il centro SM vedrai che prima o poi ti risponderanno o magari scrivi al tuo vecchio neurologo magari ti risponde comunque per fugare qualche tua paura o dubbio e se tutto questo non bastasse potresti davvero provare a guardarti attorno se ci sono altri centri SM che possono seguirti.
Forza LETY, noi siamo tutti con te!
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 15:26
Avatar

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
218
Location:
Trana (TORINO)

Status:


Ciao, grazie a tutti e due per le vostre parole di conforto.
Purtroppo ogni tanto mi prende l'agitazione, è ormai dal 2015 che tra un colpo e l'altro non riesco a smettere di andare in ospedale, con tutto ciò che ne consegue, esami, risonanze, gastroscopie, prelievo di midollo osseo, prelievo midollo spinale, e chi più ne ha più ne metta.
Prima la piastrinopenia autoimmune, poi la celiachia e la sclerosi nel 2017.
Sono un pochino stanca e ogni cosa diventa difficile. Hai ragione Luca, senza terapia non si può stare e lo so bene, ma credimi sono davvero sconfortata. :(
Ho scritto al mio vecchio neurologo ieri sera e mi ha risposto poco fà, dicendomi che effettivamente i valori sono bassini ma ancora non allarmanti, certo è che avendo io anche problemi ematologici, bisogna fare i controlli invece che ogni tre mesi ogni due.
Poi per la SMSP, ha detto che è solo una parola, che forse avrebbero dovuto essere meno frettolosi a cambiare la cura, e che prima del Siponimod, avremmo potuto provare altro, ma molto probabilmente hanno pensato di agire per il meglio.
Poi mi ha consigliato di insistere con il centro per avere risposte.
Ci proverò nuovamente.
Grazie ancora per avermi ascoltata come sempre. Un grande abbraccio
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 19:39

Member

Group:
"Sclerata"
Posts:
276

Status:


Cara lety,
Mi spiace per questo momento di sconforto e per le difficoltà che stai vivendo .
Concordo con tutto il discorso che ha scritto Luca. Sai bene che bisogna pensare positivo, il nuovo farmaco è per te una chance in più e tu hai recuperato alla grande dopo la ricaduta.
Forza!
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:46
Avatar

Junior Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
30

Status:


Ciao a tutti,
la neurologa che mi segue ipotizza che la mia SM non sia più RR ma secondariamente progressiva visto che i sintomi negli anni non sono andati più via e se ne sono aggiunti altri.
Ma quando e come si ha la conferma definitiva? Chi ci è già passato può raccontarmi la sua esperienza in questo senso? Un giorno ti dicono la tua è diventata una SMSP? Sulla base di cosa?
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 10:21
Avatar

Preferisco bruciarmi piuttosto che arrendermi

Group:
Fondatore Sclerato
Posts:
9,815

Status:


Personalmente ho avuto lo "switch" dopo peggioramenti vari senza avere nuove lesioni alla RMN, ma il neurologo non me l'ha detto verbalmente, ma lo ha scritto nella relazione di visita e in quella che ha preparato per il mio peggioramento presentata in commissione medica...
 
Top
67 replies since 20/10/2009, 10:36   5120 views
  Share