I primi passi nel mondo della Sclerosi Multipla

Puntura lombare prelievo del liquor (rachicentesi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2024, 14:05
Avatar

Member

Group:
"Sclerato"
Posts:
345

Status:


Stai tranquilla e ringrazia che non te la fanno! Nel resto del mondo è fatta molto, ma molto di rado, mentre in Italia a tappeto e senza motivo aggiungerei. La diagnosi di sclerosi multipla si fa dall'analisi clinica (i sintomi per internderci) e soprattutto la risonanza. La rachicentesi è indicata nei casi dubbi e per esludere altre patologie, ma in presenza di un quadro radiologico chiaro è assolutamente superflua.

Nel mio caso considera che dopo che finalmente sono riusciti a prevelevare questo benedetto liquor il risultato è stato "mirror pattern" in buona sostanza né conferma né smentisce l'ipotesi di diagnosi. Risultato? Diagnosi comunque di sclerosi multipla a causa delle multiple lesioni, disseminate nello spazio e nel tempo. A questo punto mi viene da dire: "Ma se non è così necessaria, perché mi hai sottoposto a tutta questa sofferenza gratuita?!" Anzi l'ho proprio detto al neurologo che mi ha fatto spallucce...

A questo punto credo che i medici cercheranno in tutti i modi di trovare una diagnosi corretta e sono sicuro che il liquor non sarà essenziale né determinante... ti auguro di arrivare presto ad una conclusione e potere così iniziare prontamente una terapia! In bocca al lupo, non scoraggiarti che ogni cosa alla fine trova una sua collocazione ed in qualche modo un suo senso <3
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 00:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie a tutti per le risposte 🙏
 
Top
1201 replies since 20/10/2009, 10:24   151214 views
  Share